Rugby: seconda vittoria consecutiva per il Siena Rc 2000

Cus Siena rugby

Terza partita del Siena RC 2000 e seconda vittoria consecutiva. Il risultato parla di una vittoria netta da parte della squadra allenata da Guadagno che però ha dovuto sudare non poco per raggiungerla. Il primo tempo iniziava, infatti, con l’Arieti deciso a fare la partita. Gli aretini, infatti, in soli 9’ si portano sull’ 8-0. A quel punto i senesi reagiscono e al 13’ andando in meta con Secchi, pur senza trasformare. Da lì in avanti il Siena Rugby Club 2000 portava continui attacchi e solo piccoli sbagli nell’ultimo passaggio impedivano di pareggiare il conto. Il secondo tempo partiva con grande spirito, anche grazie alle sostituzioni operate nell’intervallo, soprattutto in prima linea, che permette il sorpasso: al 1’ meta di Conti e trasformazione di Secchi, al 4’ nuova meta di Conti; al 14’ meta realizzata da Tomassi trasformata da Conti; poi al 21’ Tomassi e al 28’ Pozzi portavano il punteggio sul 36 a 8, ribaltando l’esito dell’incontro. A questo punto la partita veniva gestita dal Siena RC 2000 con maestria e oculata attenzione, pur lasciando lo spazio agli avversari per segnare la seconda meta al 39’ e fissando il punteggio finale a 13-36.

Nelle considerazioni a fine partita coach Guadagno sottolineava come «la nostra ¾ in gioco aperto era nettamente più forte, ho visto anche grandi miglioramenti sui punti d’incontro, mentre è necessario migliorare ancora sulla mischia chiusa, perché in alcuni frangenti soffriamo troppo». Segno che la squadra è pronta per affrontare le prossime sfide con l’obiettivo di svolgere un ruolo di prim’ordine in questo campionato, grazie anche alle riserve che, sottolinea “Nello”, sono «una vera seconda squadra che è all’altezza dei titolari; possiamo finalmente permetterci di effettuare i cambi non più per emergenza, ma per esigenze tecnico-tattiche in base all’andamento del match».

La buona prestazione di oggi si deve sicuramente allo spirito con cui i ragazzi hanno affrontato l’impegno, alla solida condizione mentale che ha permesso di recuperare lo svantaggio dei primi minuti, ma anche alla eccellente condizione atletica messa a punto da Micheli.

Il prossimo incontro si svolgerà l’11 di novembre a Empoli, contro una delle poche avversarie che possono concorrere con la squadra di Andrea “Nello” Guadagno alla vittoria finale.

Alessandro Fabrizi

 

 

Siena Rugby Club 2000: Conti (cap.); Pozzi: Solfanelli, Tomassi, Formichi, Bruni; Donati S., Donati; Perna, Secchi, Agnesoni, Landi; Bonino, Siveri, Marcoccia. A disposizione: Lucibello, Palazzolo, Rizzi, Cappelletti, De Falco, Spessot, Del Vecchio.

Prossimo impegno: domenica 11 novembre 2012 in trasferta contro Empoli Rugby.