Rugby – Banca Cras alla ricerca del successo scacciacrisi

Giornata a pieno regime, domenica prossima, per il povero fondo del Sabbione, che, dal mattino al pomeriggio inoltrato, dovrà ospitare ben quattro match. Si comincia alle 11.00 e si prosegue alle 12.30 con le under 16 e 20 impegnate in doppio confronto con l’Unione Rugby Prato Sesto; alle 14.30 scendono con campo i seniores del Cus Siena per il match di serie C élite con il Bologna 1928 e si conclude in notturna alle 17.00 con la C 3 regionale. Il Siena RC 2000 affronta il Clanis Cortona. Lecito domandarsi in quali condizioni saranno campo e spogliatoi alla fine dell’usurante giornata. Ma lasciamo da parte queste tristezze, alle quali da anni il rugby senese chiede invano di porre rimedio, e guardiamo al match clou.

Com’è noto, si è concluso il girone d’andata che ha riservato al XV senese ben poche soddisfazioni – tre vittorie e sette sconfitte, unico lampo la vittoria conseguita a Forlì. I bianconeri, però potrebbero guardare con un minimo di ottimismo a quello di ritorno che almeno sulla carta si presenta più agevole. Scenderanno infatti in campo per sei volte sul terreno amico, ospitando tutte le squadre con cui hanno battagliato senza successo in trasferta: Cesena (che li precede di un punto), San Benedetto del Tronto (di due) e Bologna 1928 (di tre). Sarà quindi possibile tentare di lasciare il terz’ultimo posto in classifica, davvero poco glorioso e poco rispondente al pur recente blasone conquistato dai bianconeri a suon di vittorie e di tostissime prestazioni sui campi ovali dell’Italia centrale. Si comincia proprio con i felsinei, che all’andata si imposero inopinatamente per 29-19. L’ultima volta con Fulvio Biagioli in panchina.

 

 

 

 

Minirugby in azione a Firenze e Sesto Fiorentino

 

Under 12

Mc Donald’s Siena Rugby Under 12 è sceso in campo a Firenze, ospite degli amici del Bombo, nel nuovo campo dell’Isolotto. Erano presenti i nostri piccoli bianconeri, la squadra di casa, Gispi, Firenze 1931, Mugello e Prato Cavalieri. Sotto una leggera pioggia, gli under 12 hanno giocato con Cavalieri, Mugello e Bombo Firenze conseguendo tre belle vittorie con tante mete e bel gioco. I ragazzi hanno sempre tenuto “il pallino” del gioco e soprattutto cercato un gioco corale, aprendo i palloni al largo e usando nel miglior modo possibile “lo spazio”. Da segnalare anche un’ottima forma fisica, nonostante questo fosse il primo appuntamento ufficiale dopo le feste natalizie. E’ il risultato dell’impostazione data agli allenamenti sin da inizio stagione, soprattutto con l’inserimento del terzo appuntamento, il lunedì al campo scuola, guidati dalla preparatrice Elisa Pieri. Prossimo appuntamento degli under 12 sabato 26 gennaio al Sabbione, primo appuntamento casalingo che preannuncia una seconda parte di stagione molto impegnativa, che terminerà con i tornei di maggio.

Roberto Bartolomucci

 

 

Under 10

Il freddo e la pioggia hanno accompagnato i Tigrotti dell’under 10 durante il primo concentramento dell’anno, organizzato dal Rugby Sesto e disputato nel campo del Polo Universitario di Sesto Fiorentino. Due partite giocate e due sconfitte, la prima con i padroni di casa e l’altra con il Livorno 1931, sconfitte maturate più per demerito della nostra compagine che per merito degli avversari e dovute infatti a ripetuti errori verificatisi per mancanza di concentrazione. Per contro, tra le cose positive viste a Sesto, buon sostegno, buoni placcaggi ma soprattutto buoni passaggi (anche quattro/cinque consecutivi). Tutto ciò ci induce a proseguire con fiducia il cammino: se i piccoli atleti continueranno ad allenarsi con impegno e costanza arriveranno anche i risultati. Il prossimo appuntamento per l’Under 10 è domenica 27 gennaio sul campo dell’Empoli Rugby.

 

Luca Belardi