Pallacanestro femminile. CONSUM.IT APF COSTONE – LPA ARIANO IRPINO 54-64

Fattorini – Costone femminile

APF COSTONE: Oliva, F.Fabbri 6, Ca.Bozzi 11, Renzoni, Barbucci 7, Dragoni 9, L.Fabbri 20, Ch.Bozzi, Nardi, Vigna 1. All. Fattorini

ARIANO IRPINO: Paparo 14, Calandrelli, Marciano, Aversano, Ferazzoli 2, Giugliano, Dominguez 9, Grasso 17, Micovic 17, Narviciute 5. All. Agresti

Arbitri: Ventura e Zavatta

Note – Parziali: 13-12, 22-28, 37-50

 

La Consum.it Apf Costone esce sconfitta dalla prima partita casalinga del girone di ritorno, battuta 54-64 da Ariano Irpino. Il ko arriva al termine di una gara – forse la migliore della stagione – disputata a testa alta dalla squadra di coach Fattorini, brava a giocarsela di fatto fino al riposo. Azzoppata poi dai problemi di falli di Veronica Vigna, che a un certo punto era rimasta l’unica lunga della squadra, l’Apf ha saputo rientrare nel finale fino a un orgoglioso -5.

 

Migliore realizzatrice per le senesi è stata Laura Fabbri, in giornata ispirata, che ha chiuso con 20 punti, 4/5 da due e 3/4 da tre; in doppia cifra anche Caterina Bozzi con 11 punti. Tra le campane 17 punti a testa per Grasso e Micovic, 14 per Paparo.

 

E’ brava la Consum.it a fare la partita da subito, tenendo in difesa contro una squadra più grande ed esperta e lanciata dall’altra parte del campo dalla buona giornata di Laura Fabbri. Con lei e con la sorella Francesca l’Apf Costone va 11-8 dopo 8’, chiude in testa il primo parziale e con l’ingresso di Claudia Barbucci è ancora avanti sul 19-18 al 16’30’’.

 

A rovinare i piani è il quarto fallo precocissimo di Veronica Vigna, unica lunga dopo il colpo all’occhio subito da Anna Oliva: nell’emergenza, la Consum.it va al riposo sotto 22-28 con Grasso e Micovic ad approfittarne vicino a canestro.

 

E’ al ritorno dal riposo che le irpine ne approfittano veramente, con Micovic dominante e in fuga fino al 32-46 al 25’ nonostante una super Laura Fabbri, micidiale anche da fuori, da cui arrivano 17 dei primi 35 punti costoniani.

 

Quando la gara sembra sfuggire di mano, l’Apf Costone la riapre con la difesa, che tiene a 6 punti in 8 minuti le ospiti. Il buon momento di Caterina Bozzi, Dragoni e ancora Barbucci fa il resto per rientrare fino al’esaltante 47-52 al 33’. Dopo aver dato tutto, segnando 4 punti in 5’ le bostoniane tornano sotto 51-61 al 38’, ma continuano a lottare fino in fondo.