Coppa del Mondo under 20 – Alice Volpi seconda a Lione si mantiene al comando del ranking mondiale

Cambiano città e nazione ma non cambia il copione che vede le giovani fiorettiste azzurre dominare senza avversari le prove di coppa del mondo alternandosi sul gradino più alto del podio in quasi in tutte le tappe fin qui disputate.

Alice Volpi, per sole due stoccate, 13/15, non si aggiudica la terza prova nella stagione dopo quelle di Lussumburgo e di Bochun ma deve accontentarsi del secondo posto alla spalle della compagna di nazionale Calissi.

L’atleta del CUS ESTRA-CONSUM.IT arriva alla finale dopo aver superato con buona sicurezza tutte le avversarie che il tabellone di eliminazione diretta da 64 atlete le ha messo di fronte. Per accedere al tabellone delle “8” deve superare la compagna di sala Lisa Milanese per poi battere per 15/11 la francese Ranvier e, successivamente, in semifinale un’altra transalpina, la Mpah-Njanga, per 15/6.

 

Per la Milanese, undicesima classificata, gara con ben poco da eccepire ma sfortunata nell’accoppiamento; infatti qualsiasi altro abbinamento che non fosse la Volpi avrebbe potuto avere esito diverso.

 

Decisamente sotto tono la prova della terza cussina in gara, Beatrice Monaco, 19^, che nelle “32” non riesce a trovare la giusta concentrazione per affrontare la francese Luminet, poi terza, finendo per perdere un assalto decisamente alla sua portata.

 

Trasferta comunque positiva per i colori azzurri con il Maestro cussino Daniele Giannini, nella veste di tecnico federale, a seguire ancora una volta le giovani fiorettiste italiane che stazionano nelle prime posizioni del ranking mondiale di specialità con la senese Volpi saldamente al comando in vista dei prossimi Campionati Europei nel quali dovrà difendere il titolo vinto nella scorsa stagione a Lobnya, in Russia.

 

Nel prossimo fine settimana la cussina sarà impegnata con la nazionale assoluta a Tauber nell’esordio del circuito iridato assoluto insieme alle titolatissime Vezzali e Di Francisca.