Olimpiadi 2016: tutti i “pericoli” del Brasile

Olimpiadi 2016: tutti i “pericoli” del Brasile

Agosto è sempre più vicino e le Olimpiadi del Brasile sembrano sempre più rischiose per gli atleti e non solo. Sono già diversi gli allarmi che sono stati lanciati dal governo brasiliano. In primis il virus Zika. La zanzara  che risulterebbe soprattutto dannosa per le donne e in particolare per le donne in stato interessante, è la priorità da affrontare. L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che la situazione è sotto controllo. Si è preso la decisione di installare impianti di aria condizionata e non di semplice zanzariere in tutte le camere in cui tutti i membri delle varie delegazioni alloggeranno. Questo per evitare il più possibile il contatto con le zanzare. Nonostante le varie misure di sicurezza prese, già diversi paesi hanno lasciato la libertà agli atleti di decidere se prendere parte o meno ai giochi.

A questo si aggiunge la crisi economica del paese. I Mondiali del 2014 non hanno portato le entrate previste e questa Olimpiade ha significato costruzione di nuove strutture e un investimento di capitale non indifferente. Tutto a discapito della gente del posto. Dall’inizio dell’anno sono già stata chiusi diversi ospedali  pubblici per i debiti contratti da questi. Non è un caso che una situazione del genere abbia portato ad un aumento di delinquenza, in un paese già ad alto rischio.

Come se tutto questo non fosse già sufficiente, le forze di sicurezze brasiliane hanno avvertito per possibili attacchi terroristici di possibili lupi solitari durante i Giochi. Luiz Sallaberry, direttore del dipartimento anti terrorismo dell’agenzia dell’intelligence brasiliana (ABIN), ha rilasciato in un’intervista di temere il comportamento radicale di parte di alcune parti estremiste e la totale inesperienza del Brasile nei confronti di attacchi terroristici. La totale apertura nell’accogliere spettatori da tutto il mondo, potrebbe favorire anche l’ingresso di altri individui che si unirebbero ai gruppi islamici già nel paese.

Quello che tutti si augurano è che i giochi che inizieranno il prossimo 5 agosto, saranno solo all’insegna dello sport.

L’Italia parte favorita in diverse discipline. Il codice bonus di Bet365 ti permetterà di divertirti e tifare per i nostri campioni che punteranno all’oro.