OlimpiaColle: il gruppo Master Nuoto conquista il titolo regionale

Un’annata sensazionale quella che ha visto il gruppo Master Nuoto OlimpiaColle aggiudicarsi sul “filo di lana” il primo posto della classifica per società nel Campionato Regionale Toscano Uisp. Cinque le prove, che hanno visto la partecipazione di 19 società e che si sono chiuse domenica scorsa, 6 maggio, nell’impianto coperto della Piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa.

 

Forte dell’innesto di numerosi atleti, quest’anno il gruppo dei nuotatori colligiani allenati da Alessandro Giannini ha partecipato alle tappe del Campionato con una media di oltre 30 atleti e alla vigilia dell’ultima prova occupava la seconda posizione nella classifica generale, ben distante dalla capolista Sestese Nuoto. Grazie ai piazzamenti di tutti i 45 atleti presenti alla gara di casa, però, la compagine colligiana è riuscita a colmare il distacco e ad aggiudicarsi il titolo regionale. Oltre all’ottimo risultato di squadra, vanno ricordati anche i successi ottenuti individualmente dagli atleti a livello di categoria: oro per Elena Pettorali (F25), Fiorella Targi (F55), Grazia Righi (F60), Giovanni Corsi (M30), Fabrizio Mazzuoli (M40) e Marco Vieri (M45); argento per Elena Cinci (F30) e Lucia Boschi (F40) e bronzo per Gerarda Venturini (F40).

 

Grande la soddisfazione di atleti, allenatore e società. “La conquista del titolo regionale – commenta l’allenatore del gruppo, Alessandro Giannini – era un risultato inatteso e insperato alla vigilia e per questo motivo la gioia per il traguardo raggiunto è ancora maggiore. Il merito va a tutto il gruppo, in continua crescita, composto da nuotatori veterani, ma anche, e soprattutto, da numerosi appassionati che si sono avvicinati a questo sport inizialmente per gioco e che fino a un paio di anni fa non avrebbero mai immaginato di gareggiare e confrontarsi con nuotatori in arrivo da tutta la Toscana. Adesso i miei atleti si meritano qualche giorno di riposo, dopo quattro mesi di gare e allenamenti. Dalla prossima settimana cominceremo la preparazione per il Campionato regionale Uisp Mezzofondo, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio e che comprende tre prove in mare sul litorale toscano, sulla distanza dei 2 km: Baratti, Vada, Porto S. Stefano. Vogliamo confermare la terza piazza, conquistata lo scorso anno all’esordio in questo campionato vincendo 4 ori e 3 argenti a livello di categoria. Inoltre, queste prove serviranno per preparare al meglio il Campionato italiano Uisp Nuoto di Fondo, che verrà disputato il 14 e 15 luglio a Livorno”.

 

 

CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO UISP – MASTER NUOTO

 

CLASSIFICA FINALE SOCIETA’

 

            Società                                                 Punti   

 

1) Olimpia Colle                                            2.991

2)  Sestese Nuoto                                         2.975

3)  Uisp Siena Nuoto Master                         2.333

4)  Acquarama Pistoia                                   1.939

5)  Hidron Sport                                             1.056

6)  Bibbiena Nuoto                                           743

7)  Circolo Nuoto 98                                         740

8)  Acquasport Master Mugello                        704

9)  Futura Nuoto Prato                                     618

10)  Uisp Nuoto Scandicci 1982                      367

11)  Nuoto Livorno                                           338

12)  Amatori Nuoto Follonica                           203

13)  Progetto Sport Pontedera                        138

14)  Lucca Nuoto – Capannori                        105

15)  Massa Nuoto Uisp                                     56

16)  Nuoto Certaldo                                          49

17)  Nuovi Amici Nuoto Firenze                       30

18)  Nuoto Uisp 2003                                       30

19)  Nuoto Uisp Reggello                                  2