Nicol Foietta si aggiudica la seconda prova nazionale under 20

Nicol Foietta con il maestro Agostino Gerra

Nicol Foietta, portacolori della sezione scherma del CUS ESTRA-CONSUM.IT conquista l’oro nella seconda prova del campionato italiano under 20 di spada, che si è svolto ad Ariccia; bene nella spada anche Bernardo Crecchi,in campo maschile 12°; nel fioretto femminile qualifiche ottenute per la finale di metà febbraio ad Udine, riservata ai migliori 36 atleti di ogni specialità, per Lucrezia Benetti (22^) e Sofia Monaci(65^) con prestazioni sottotono per le loro capacità, così come la under 17 (1° anno) Maddalena Valacchi (64^) che ha fatto una buona esperienza.

Vediamo nel dettaglio la marcia trionfale della Foietta che dopo aver saltato il tabellone da 256 nelle 128 elimina la napoletana Vitelli per 15-6,nelle 64 la casertana Cavallaro per 15-13, nelle 32 ha la meglio sulla compagna di nazionale,la genovese Santandrea per 15-12, nelle 16 sconfigge un’altra napoletana la Nesti per 15-7, nei quarti un assalto ancora difficile con l’altra nazionale ,la romana Falqui che si decide per 14-13 al tempo a favore della cussina. In semifinale Nicol sconfigge nettamente un’altra romana la Lucifora per 15-8 e nella finalissima, in un assalto dagli alti contenuti tecnici ed agonistici, ha la meglio sulla compagna di nazionale, la genovese De Alti per 15-14.

Un risultato importante che avvia la marcia di avvicinamento per gli obiettivi della stagione che sono la convocazione per gli europei di Budapest di fine febbraio e i mondiali di Porec un mese dopo.

Le altre cussine qualificate, tutte under 17 Elena Biagiotti,Giulia Dainelli e Vivian Petrini hanno fatto una buona esperienza, ma non hanno raggiunto le dirette.

Bernardo Crecchi centra la qualificazione alla finale a 36 di Udine con un buon 12° posto, dopo aver battuto Ferrucci di Fermo per 15-14, ha battuto 15-5 il tarantino Santilio, poi 15-13 il trevigiano Rossi Sirena, poi 15-9 il piemontese Scarsi ed ceduto 8-9 al tempo al trevigiano Casaro; gli altri tre cussini in gara Bravetti,Tanfoni e Toracca si sono qualificati per le eliminazioni dirette. Toracca ha ceduto alla prima 13-15 al friulano Gulberti,mentre Tanfoni è stato superato dal ferrarese Villani per 15-8, Bravetti invece batte il barese Carofiglio 15-12 e cede al turno successivo 13-15 al casertano Tedesco. Alla prova laziale hanno partecipato un migliaio di atleti/e.