News dal Baseball senese: Gaia Benvenuti vola al raduno della Nazionale e ottimi i bianconeri al “Torneo delle Regioni”

Gaia Benvenuti, giovanissima atleta (classe 2001) di Castelnuovo Berardenga in forze alla Chianti Banca Siena Baseball, è stata convocata al raduno del “Progetto Verde Rosa” del prossimo 20 luglio a Sala Baganza (Parma), al termine del quale sarà deciso il roster finale della Nazionale italiana “Centro Sud” che parteciperà al “Massimo Romeo Youth Trophy”, torneo ESF (European Softball Federation) che si svolgerà dal 13 al 17 agosto ed al quale parteciperanno atlete nate negli anni 2000, 2001 e 2002 provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
La convocazione in azzurro di Gaia Benvenuti è la quarta in assoluto nella storia, breve ma intensa, della Chianti Banca Siena Baseball, la seconda nel softball, dopo quella di Virginia Lisi, che ha partecipato nel 2008 al torneo di Tollo nella categoria Cadette, e quelle dei maschi Jacopo Piccini (2008, nella Ragazzi Centro) e Miguel Sacchi (2012, sempre nella Ragazzi Centro).
Gaia Benvenuti, instancabile e mossa da un grandissimo amore per questo sport, ha inoltre partecipato, il 29 ed il 30 giugno, al camp di due giorni organizzato dalla FIBS Toscana e riservato alle atlete della categoria “Cadette” softball, nate dal 1997 al 2002.
L’iniziativa porterà alla formazione di una rappresentativa regionale “Under 16” che parteciperà alle Tuscany Series, che si svolgeranno ad Arezzo dall’1 al 4 agosto.
Il Camp è stato fortemente voluto dal Comitato Regionale della Toscana per non penalizzare le giovani atlete toscane, impossibilitate, per motivi essenzialmente tecnici, a partecipare al Torneo delle Regioni.
Lo staff regionale ha potuto, così, vedere all’opera i giovani prospetti regionali ed ha potuto completare il lavoro di selezione. Un primo, importante passo per riportare il softball toscano ai massimi livelli.
Tirso Petraccone
—————————-
BASEBALL GIOVANILE / Ottimi i bianconeri al “Torneo delle Regioni”.
MONTERIGGIONI – Si è svolto lo scorso fine settimana, a Nettuno, in Provincia di Roma, il Torneo delle Regioni di baseball e softball, che ha indicato, tra le varie selezioni regionali che vi hanno partecipato, quelle che parteciperanno alle finali europee della Little League Internazional, che poi classificheranno le compagini che andranno alle World Series negli USA.
Per la Chianti Banca hanno partecipato, all’interno delle varie selezioni regionali toscane, cinque atleti: Ares Gepponi e Miguel Sacchi (Ragazzi); Davide Drusiani (Allievi); Paul Castillejos ed Euridis Martinez (Cadetti, allenati dal grossetano Grappolini quale manager). I Ragazzi si sono classificati al nono posto, gli Allievi al sesto, mentre i cadetti della Toscana hanno raggiunto il podio, salendo sul gradino più basso, classificandosi terzi dietro ad Emilia Romagna e Lazio.
Buona, nel complesso, la prova di tutti i giocatori bianconeri presenti al Torneo, in particolare dei lanciatori, con Euridis Martinez nei cadetti che ha vinto la prima partita al tie break con il Friuli e Miguel Sacchi che ha disputato una grande partita sul monte nella categoria Ragazzi (in totale, in due apparizioni, con 20 lanci ha effettuato 5 strike out).
L’ufficiale di gara senese Gabriele Sacchi ha invece arbitrato sette partite in tutte le categorie, tra cui anche la finale per il terzo posto tra Toscana e Marche della categoria “Cadetti”, nello stadio del Nettuno, lo “Steno Borghese”, pieno di pubblico nella giornata conclusiva della manifestazione. Una vera “libidine”, per dirla alla senese, ha commentato l’arbitro ocaiolo, che parteciperà, tra due settimane, ad un stage dell’IBAF (la Federazione internazionale), con gli ufficiali di gara americani della Major League International, in Spagna a Barcellona.
Tirso Petraccone