Montepaschi Uisp Atletica Siena in luce con i giovani

Fine settimana di gare intenso quello della ricorrenza della Festa della Repubblica, con i ragazzi della Montepaschi Uisp Atletica Siena impegnati su più fronti. Agli impegni dei cadetti con il Trofeo delle Province del sabato a Pisa e a quelli degli assoluti con il meeting a Livorno, si sono sommati gli appuntamenti della domenica con il campionato regionale Uisp (open) organizzato a Colle Val d’Elsa e il Memorial Luca Coscioni di Orvieto.

Proprio da Orvieto cominciamo la nostra cronaca con la bella prestazione dell’atleta britannica, di recente tesserata Montepaschi Siena, Verity Ockenden che conquista il bronzo negli 800m donne con un buon 2’16”36, dopo un arrivo in volata che ha visto racchiudere in meno di un secondo ben cinque atlete.

Dalla pedana dell’alto di Orvieto una nuova conferma per Matteo Baldi che, dopo il personale di quest’inverno (2,05m) torna a superare il muro dei 2,00m avvicinando poi anche la misura successiva dei 2.02m, per lui, in una gara affollata e con i migliori saltatori del panorama nazionale un settimo posto di tutto rispetto.

Luci e ombre invece per i quattrocentisti, con Carrozza che avvicina il sub 50”, chiudendo all’undicesimo posto in 50”04 ma non riuscendo ancora ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità, discorso simile per Vincenzo Grillo, ventesimo in 52”01, bene invece l’allievo Gabriele Isernia che chiude ventunesimo con 52”08.

Dalla pista di Colle Val d’Elsa invece, per gli assoluti è arrivato il titolo regionale Uisp del veterano Gianclaudio Petreni con 12.11m di getto del peso e il quarto posto, nei 200m, per Claudio Facchielli che chiude in un discreto 22”57.

Pioggia di medaglie invece tra le categorie giovanili: 4 titoli allievi con Tupac Franconeri che vince i 200m in 23”26, Antonio Maio che vince i 1500m in 4’36”31, Claudia Coghe alla quale le basta 1’03”48 per conquistare il titolo regionale e Margherita Garosi che si impone nel salto triplo grazie alla misura di 9.45m.

In evidenza, fra le categorie più giovani, il cadetto Filippo Giannetti, che dopo il 5,43m di Pisa al sabato nel salto in lungo, torna in pedana la mattina della domenica interpretando una bella gara di salto in alto che vince con la misura di 1,68m, per poi doppiare il successo con il lancio del giavellotto vinto con la misura di 28,37. Bene anche le cadette Alessia Staderini e Lucrezia Ciani, entrambe come Giannetti impegnate anche al Trofeo delle Province del sabato, e capaci di fare doppietta nel salto in alto la domenica mattina: Alessia vince con la misura di 1,40m davanti alla compagna di squadra che chiude seconda con 1,30m.

Infine, di spessore il successo della 4×100 ragazze che dominano la gara chiudendo con l’ottimo crono di 56”97. Il quartetto composto da Ginevra Semplici, Matilde Galluzzi, Virginia Ciani e Noa Rocchigiani ha evidenziato una grande gestione dei cambi; per Ciani anche il successo nei 600m vinti in 1’49”88.

Occhi puntati adesso al prossimo fine settimana di gare che vedrà la squadra maschile degli allievi giocarsi un’importante Finale nazionale B valida per i campionati di società allievi a Campi Bisenzio (Fi).

Nel mentre la Montepaschi Uisp Atletica Siena organizza due autobus, con oltre 100 appassionati, che giovedì 6 giugno allo Stadio Olimpico di Roma assisteranno a una sontuosa edizione del Golden Gala con sua “maestà” Usain Bolt.