Modifiche alla viabilità da giovedì 28 febbraio a sabato 2 marzo per la gara cicilistica “Strade bianche”

Torna la storica corsa ciclistica “Strade bianche” (Eroica), in programma per sabato 2 marzo, e, a partire da giovedì prossimo, 28 febbraio, alcune vie cittadine saranno sottoposte a modifiche alla viabilità.

Il primo passaggio in città dei corridori partecipanti, provenienti da Pianella, è previsto intorno alle 11.35 di sabato, in viale Sardegna e, successivamente, nella zona di Porta Pispini e in strada Cassia sud. Nel pomeriggio, alle 15.40 circa, la carovana passerà quindi da San Miniato, viale Sclavo, via Fiorentina, strada dei Cappuccini e di Pescaia, per poi entrare in centro da via Esterna Fontebranda e concludere la gara in piazza del Campo poco prima delle 16.

Allo scopo di agevolare l’organizzazione della corsa e consentire le operazioni di allestimento delle relative strutture tecniche e televisive, la Polizia Municipale ha disposto un divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via del Mercato compreso fra via Duprè e piazza del Mercato, dalle 9 alle 16 di giovedì 28; analogo provvedimento sarà attuato nell’area sottostante Palazzo Pubblico in piazza del Mercato, dalle 9 di giovedì fino alle 24 di sabato, e, nella stessa giornata della corsa, dalle 7 alle 24, in tutto il resto della piazza, ad eccezione degli stalli auto presenti tra i civici 35/52 e sulla terrazza prospiciente via di Porta Giustizia.

Per il passaggio dei corridori, sono previsti, dalle 4 alle 24, il divieto di fermata in via di Pantaneto e, dalle 6 alle 10, di transito in piazza del Campo, nel tratto tra le vie Duprè e Salicotto. Dalle 10, il divieto di circolazione si estenderà a tutto il Campo e interesserà via del Casato di sotto, dove sarà disposto un divieto di sosta con rimozione forzata, e via del Casato di sopra, per i veicoli di massa superiore a 35 quintali. Predisposto, in questa stessa fascia oraria, anche il divieto di sosta in via della Fonte.

Dalle 10 alle 15 e dalle 17 in poi, nel tratto di via Duprè tra vicolo della Fonte e via del Mercato, saranno attuati il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata; dalle 15 alle 17, entrerà invece in vigore il divieto di transito.

Inoltre, dalle 6 di sabato saranno sottoposte a divieto di sosta con rimozione forzata le vie Esterna Fontebranda, Fontebranda (tratto tra via Esterna Fontebranda e via S. Caterina), S. Caterina, delle Terme, Banchi di sotto e Rinaldini; in queste stesse vie, a partire dalle 10, entrerà in vigore il divieto di transito veicolare e, dalle 14, pedonale: queste strade verranno comunque transennate su entrambi i lati, per consentire il passaggio pedonale e l’accesso a negozi, uffici e abitazioni.

Sempre a fini tecnici e organizzativi, sarà attuato un divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 di sabato alle 8 di lunedì 4 marzo, in viale XXV aprile, nel tratto di parcheggio del “Pallone”, compreso fra i due bastioni e la parte retrostante la statua di S. Caterina.

Per effetto di tutte le disposizioni elencate, dalle 14 di sabato saranno sospesi anche il posteggio taxi in piazza Indipendenza e, dalle 14.30, la linea del trasporto pubblico locale che interessa via Esterna Fontebranda, con capolinea alle Fonti. In concomitanza con il passaggio dei ciclisti, previsto per le 11.40, sarà chiusa temporaneamente l’uscita del parcheggio “S. Francesco”.

Infine, per far fronte alla minore disponibilità di stalli auto per i residenti nella ZTL, sono previsti parcheggi gratuiti: per quelli della zona S. Caterina-Fontebranda, dalle 20 di venerdì 1° marzo alle 20 di sabato, nella struttura “S. Caterina”; mentre, per quelli della zona piazza del Mercato-via Duprè, dalle 13 di venerdì alle 20 di sabato, nella struttura “Il Campo” o negli stalli a raso in via Roma. A chi ne usufruirà, è richiesto di esporre, in maniera visibile, il permesso residente ZTL.