Minibasket, a Poggibonsi vince il San Casciano

Grande successo per la terza edizione del Torneo del Leone di Minibasket categoria Aquilotti 2005, Trofeo Ugo Scotti srl che si è svolto sabato 9 e domenica 10 gennaio a Poggibonsi con la partecipazione di otto squadre provenienti da varie province della Toscana.

Il torneo ha visto una grande partecipazione di pubblico con i giovani cestisti che hanno interpretato al meglio lo spirito sportivo della competizione giocando ogni partita come se fosse la finale di Eurolega dando vita ad una serie di avvincenti partite.

Nella giornata di sabato si sono svolti i gironi eliminatori al termine dei quali sono rimasti in lizza per la conquista del trofeo finale San Casciano, Poggibonsi, Colle e Virtus Siena.

Domenica mattina si sono svolte le semifinali. La prima che ha visto prevalere il San Casciano sul Poggibonsi, con i padroni di casa autori di una bellissima partita ed usciti sconfitti quasi a fil di sirena. Soltanto un pizzico di sfortuna e qualche ingenuità hanno impedito ai giallorossi di vincere la partita e conquistare la finale. Nella seconda il Colle Basket ha sconfitto la Virtus Siena, anche in questo caso dopo una partita equilibrata.

Nel pomeriggio si sono svolte le finali. Sul terzo gradino del podio è salita meritatamente la squadra di casa del Poggibonsi Basket. I leoncini giallorossi hanno infatti saputo reagire immediatamente alla delusione per la sconfitta subita in semifinale ed hanno battuto nella finalina, sospinti anche dal caloroso tifoso dei loro compagni della categoria esordienti, la Virtus Siena, squadra che ha giocato un buon basket per tutto il torneo. Grande soddisfazione per i ragazzi di Coach Simone Sbrilli e dell’assistente Umberto Berni per il risultato raggiunto in considerazione del livello delle squadre partecipanti.

IMG_4936

IMG_4935

La finalissima ha visto vittoriosa con merito la squadra del San Casciano Basket che ha sconfitto dopo una bellissima partita il Colle Basket, autore comunque di un grande torneo. La squadra fiorentina ha vinto tutte le partite ed ha quindi meritatamente alzato il trofeo riservato ai vincitori e consegnato dal sindaco di Poggibonsi David Bussagli, grande amante nonché ex giocatore di questo bellissimo sport, succedendo nell’albo d’oro, per la categoria aquilotti, al Basket Cecina vincitore dell’ultima edizione.