Straordinaria Mens Sana: sconfigge Milano 92-73

Daniel Hackett

MONTEPASCHI SIENA-Ea7 EMPORIO ARMANI MILANO 92-73(24-13; 46-35; 72-58)

MONTEPASCHI SIENA:  Brown 20, Eze 9, Carraretto 7, Rasic, Kangur ne, Sanikidze 7, Ress 3, Ortner, Lechthaler ne, Hackett 20, Christmas, Moss 26. All. Banchi

Ea7 EMPORIO ARMANI MILANO: Giachetti ne, Hairston 18, Fotsis 7, Chiotti ne, Bourousis 2, Melli 11, Mensah-Bonsu 10, Bremer, Gentile 17, Green 3, Radosevic 2, Basile 3. All. Scariolo

 

 

La vittoria dell’orgoglio, quella qualità e della voglia di lottare. Siena trionfa in gara3 e guarda con ottimismo a gara4. Banchi sceglie questo quintetto: Hackett, Carraretto, Christmas, Moss, Ress. In un frastuono incredibile va in scena un primo quarto da ritmi altissimi. Hackett parte con le marce altissime così come Moss e Carraretto. Hackett va via a Gentile e ad ogni altro suo marcatore: vedere la sua grinta è uno spettacolo. Anche Eze mette il suo zampino con 4 punti in pochi minuti. Il contropiede finalizzato da Moss vale il 20-12 all’8’ minuto. Hackett va via alla difesa milanese nel finale di primo quarto e Mensah Bonsu lo ferma con le cattive: è antisportivo e Siena chiude al 10’ avanti di 11 punti: 24-13.

Radosevic va in confusione e serve il pallone nelle mani di Hackett che in contropiede doppia Milano subendo anche fallo: è 27-13. Tra le fila meneghine comincia a venir fuori il talento di Mensah Bonsu che infila un paio di canestri di qualità. Gentile da tre trova il -7 per Milano. Hackett è seduto in panchina e allora è Moss ad assumersi le responsabilità realizzative della squadra. Gentile polemizza più di una volta con gli arbitri e alla fine si becca un tecnico. L’atmosfera al PalaEstra si surriscalda. Moss tocca i 15 personali con una tripla dall’angolo. Sanikidze segna due liberi, poi Siena trova una grande difesa ed è ancora Sanikidze a chiudere il secondo quarto con un percorso perfetto dalla lunetta che vale nuovamente il +11: 46-35.

La triple di Moss, Ress e Sanikidze danno un’altra spallata a Milano. Poi Brown va a canestro subendo fallo da Fotsis per il nuovo +14 senese. Milano trova energie punti ed energie da Gentile ed Hairston. E’ il momento di Brown che segna canestri da favola e viene fermato solamente con le cattive dall’Armani. Hackett ruba palla e in contropiede fissa a 18 il suo score a fine del terzo periodo.

Tre punti di Eze all’inizio dell’ultimo quarto, Milano cerca con due triple di Melli di rientrare in partita. Sull’asse Hackett-Moss la Montepaschi scappa via fino al +19 giocando un basket stellare. Le triple di Moss e Brown mettono la parola fine al match con Siena che tocca addirittura il +22 (90-68). Finisce 92-72, la serie adesso è 2-1 in favore dei meneghini e giovedì si torna a giocare al PalaEstra.