Le tenniste senesi sognano la serie A

Si è disputata domenica 24 maggio la quinta giornata del Campionato Affiliati di Serie B femminile. Il CT Lavagna (provincia di Genova) ha ospitato le ragazze del CT Siena in questa partita decisiva per le sorti del girone; infatti per entrambe le compagini questo incontro aveva un peso specifico ben superiore rispetto al solito. Le ragazze liguri avevano bisogno di una vittoria per spostarsi dalla zona retrocessione e per poter giocare le ultime giornate in, seppur relativa, tranquillità; le ragazze senesi invece necessitavano di una vittoria per raggiungere la zona playoff e per continuare a sperare in quel sogno chiamato A2.

Fin dal primo incontro però si capisce che la forza di Siena è decisamente superiore rispetto a Lavagna. Maria Masini (2.5) si sbarazza in poco più di un’ora di Alice Botto (2.8) con il risultato di 6-3 6-1. Grande dimostrazione di forza e di freddezza da parte di Maria, che in un match condotto in maniera magistrale, lascia solo le briciole all’avversaria non concedendo pressoché nulla. Altra ottima prova è quella di Chiara De Vito (2.7) che si impone contro Nicole Pimentel (3.2) per 6-3 6-3; anche in questo match Siena non concede veramente nulla continuando a dimostrare la solidità e la forza delle sue giocatrici. Con la vittoria di Martina Caciotti (2.4) l’incontro si conclude già ai singoli. Martina, nonostante un primo set più combattuto, vince nettamente il secondo set portando a casa la partita contro Jennifer Rondino (2.7) con il risultato di 6-4 6-1.

A risultato ormai acquisito il CT Siena mette la ciliegina sulla torta in questa giornata, portando a casa pure il doppio. Chiara De Vito (2.7) e Federica Grazioso (2.5) vincono contro Alice Botto (2.8) e Adele Soracco (3.3). Nonostante un primo set molto combattuto e vinto dalle giocatrici di casa, nel secondo set il duo senese ingrana la quarta e non concede più nulla alle avversarie, andando così a vincere il doppio per 6-7(4) 6-1 6-3.

Con questa vittoria per 4-0, il CT Siena conquista il secondo posto a 7 punti (insieme a Verona) e prova a distaccare le inseguitrici per arrivare ai playoff. Con Faenza ormai stabilmente al primo posto (9 punti), Siena si deve guardare soprattutto dagli attacchi di Cuneo (5 punti) e Chatillon-Saint (4 punti). Con quest’ultima si scontreranno le giocatrici senesi domenica 31 maggio nei campi del CT Siena.

 

Tabellini:

Maria Masini 2.5 b Alice Botto 2.8 6-3 6-1

Chiara De Vito 2.7 b Nicole Pimentel 3.2 6-3 6-3

Martina Caciotti 2.4 b Jennifer Rondino 2.7 6-4 6-1

De Vito-Grazioso b Botto-Soracco 6-7(4) 6-1 6-3