Lazio-Siena, la cronaca

Lazio-Siena

Il Siena come già fatto a Milano è molto bravo a ripartire. Al 12’ con una bella azione manovrata la Robur arriva al cross dalla destra con Angelo: in area ci sono addirittura quattro giocatori del Siena (Calaiò, Verre, Valiani, Vergassola). Calaiò stacca di testa ma il pallone finisce a lato.

Al 16’ D’Agostino si inventa uno straordinario lancio di quaranta metri che scavalca centrocampo e difesa laziale: splendido è anche lo stop di petto di Calaiò che si libera di Dias e calcia verso la porta ma eccezionale è anche l’intervento disperato di Marchetti che salva la propria porta in uscita.

Un minuto dopo però la Lazio va in vantaggio alla prima occasione per i padroni di casa: Ederson sblocca il risultato sfruttando il maestoso fisico di cui dispone e colpendo benissimo di testa su tiro d’angolo.

Pochi minuti dopo un lungo lancio di Ledesma mette Mauri davanti a Pegolo; il portiere bianconero esce dalla sua porta, Mauri tocca il pallone e finisce addosso all’estremo difensore della Robur. L’arbitro Russo fa cenno di proseguire tra le proteste dei giocatori biancocelesti.

Ma il Siena non reagisce, con Valiani e Verre che sono troppo lontani da Calaiò e non riescono ad innescarlo. Così al 37’ arriva, questa volta sì, il penalty per i locali: Vergassola sbaglia facendo un retropassaggio e mettendo il pallone tra i piedi di Klose. Il tedesco tocca il pallone e poi finisce impatta sulle gambe di Pegolo. Russo indica il dischetto e Ledesma non sbaglia. Al 38’ la Lazio è in vantaggio di due reti.

Nella ripresa Cosmi rischia il tutto per tutto: fuori Verre e Angelo, dentro Paolucci e Sestu. La Robur gioca con piglio migliore e maggiore determinazione ma è la Lazio ad andare ancora vicina al gol con Klose ma Neto chiude in modo provvidenziale. Si gioca su ritmi discreti ma le due squadre sono attente e lasciano pochi varchi. Sestu e Del Grosso mettono tanti cross in mezzo ma l’occasione non arriva. E’ Candreva a cercare la grande rete al volo: la palla finisce alta. D’Agostino ci prova da lontanissimo: Marchetti può controllare con facilità. Il Siena riduce lo svantaggio al 91’: cross di Sestu e Paci calcia in porta segnando il punto del 2-1.