La Valdichiana ospita le finali nazionali studentesche di pallavolo

Olimpiadi 2012 pallavolo Italia maschile

Le terre di Siena sono al centro del movimento sportivo giovanile. Mentre molti stadi del nostro territorio si preparano ad accogliere le finali nazionali di calcio Giovanissimi e Allievi organizzate dalla Figc, la Valdichiana ospita le finali nazionali di pallavolo nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, su iniziativa della Federazione Italiana Pallavolo e del CONI, e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dei comuni dell’area.

Dal 3 al 6 giugno a Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Sarteano, quaranta formazioni, maschili e femminili, rappresentanti le scuole superiori di tutte le regioni italiane, si sfideranno per la conquista del trofeo di migliore squadra studentesca nazionale nel settore del volley. Centinaia di giovanissimi prenderanno parte a questa competizione che sarà soprattutto una festa e una grande occasione per stringere amicizie.

Lunedì 3 giugno a Sarteano, alle ore 17, cerimonia di apertura dei giochi, quindi il sorteggio dei gironi presso il teatro comunale degli Arrischianti. E martedì il via alle partite. Tutte le informazioni su www.federvolley.it cliccando su ‘scuolaprom’ che apre una sezione dedicata ai giochi sportivi studenteschi, e su www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo.

 

Ha scritto Marco Saletti assessore provinciale allo sport nel suo saluto alla manifestazione: “ Siena e la sua provincia danno il benvenuto più caloroso alle finali nazionali di pallavolo dei giochi sportivi studenteschi. Un saluto partecipe del grande interesse che da sempre i giovani mostrano nei confronti di questa affascinante disciplina, non a caso un caposaldo dell’educazione motoria impartita nelle scuole. Poche attività come il volley vantano, grazie alla particolarità delle loro regole, la capacità di coinvolgere al tempo stesso ragazze e ragazzi, favorirne lo sviluppo psicofisico, trasmettere valori etici importanti come la lealtà e l’atteggiamento solidale che sta alla base dello spirito di squadra. Forse nessun altro sport riesce a coniugare agonismo e rispetto dell’avversario, proprio in virtù dell’assenza del contatto fisico che nulla toglie alla spettacolarità delle gare. Tante generazioni di italiani e di senesi hanno iniziato a fare sport da giovanissimi tramite la pallavolo, contributo prezioso alla formazione adolescenziale e ricordo indelebile su tutti gli album scolastici. La Valdichiana mette a disposizione delle finali impianti sportivi di buonissimo livello insieme alla tradizionale ospitalità del suo territorio. Speriamo che questo appuntamento possa preludere a una piacevole consuetudine futura”.