La campagna dentro Siena è possibile viverla con la “Campestre dentro le mura”

Atleti e amanti della natura insieme domani nel parco di Vigna per la “Campestre dentro le mura”. Passeggiata anche con i cani al seguito

Domani, nell’ambito della Sport Siena Weekend, tornerà la “Campestre dentro le mura”, manifestazione podistica organizzata con la sinergia fra Comune, Mens Sana Runners, Contrada della Giraffa e Uisp. Quest’anno saranno due le novità importanti. La prima riguarda la parte agonistica, dal momento che la manifestazione è stata inserita nel trofeo Gran Fondo Uisp – ChiantiBanca e dunque saranno molti di più i partecipanti rispetto alle prime due edizioni, che raccolsero oltre 200 presenze ciascuna.

L’altra novità importante riguarda invece la parte non agonistica. Una volta terminata la parte atletica, partirà infatti una passeggiata di circa 1200 metri che si snoderà all’interno del Parco di Vigna sotto Piazza San Francesco, fino a lambire le antiche Fonti di Follonica. Quest’anno la novità riguarda la possibilità di portare anche i cani a passeggiare nel parco, ovviamente accompagnati dai padroni con tutte le precauzioni. La passeggiata senza cani partirà alle 12, mentre quella con gli amici a quattro zampe alle 12.15. Sarà un modo di stare insieme ai propri cani e condividere tutto questo assieme agli altri con lo stesso amore. Per tutti i partecipanti, compresi quelli della passeggiata con o senza cane ci sarà in regalo un “pacco gara”. Al termine per tutti ci sarà un “pasta party”, ovvero la possibilità di mangiare tutti insieme un primo piatto e chiudere così la mattinata in piena armonia.

Tornando alla parte agonistica, il percorso sarà di circa 1200 metri da percorrere ad anello ed è stato ricavato nell’antica valle verde che da piazza San Francesco scende in direzione delle Fonti di Follonica per poi risalire attraverso gli antichi camminamenti con lo splendido panorama della torre del Mangia e la chiesa di Provenzano. Sono ovviamente previste tutte le categorie maschili e femminili, con i controlli effettuati dai tecnici Uisp. I veterani maschili compiranno 3 giri, le donne 2 giri e gli assoluti maschili 4 giri. Ritrovo degli atleti 9.30, inizio gare 10.30. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione senese Riabilita onlus che promuove la costituzione di una rete che accompagna il lavoro di accoglienza e riabilitazione psicosociale presso il centro di socializzazione Bellemme a Ravacciano, Siena. Per informazioni sulla parte agonistica e iscrizioni contattare Pietro Giannitti 347 0972778, mail pich.giannitti@libero.it.