Jumping Fitness: il nuovo fitness brucia grassi

Iniziamo con il chiarire cos’è il jumping fitness, poiché molti ne avranno sentito parlare, ma non avendolo magari mai provato non sanno bene di cosa si tratti nella realtà. L’attività fisica praticata con l’utilizzo di un trampolino elastico è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, riconosciuta come specialità olimpica della Ginnastica dal Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.).

Jumping Fitness: curiosità e benefici

Il Jumping Fitness è uno sport coreografico e acrobatico: il trampolino elastico favorisce il rimbalzo in aria permettendo all’atleta di volteggiare e compiere delle evoluzioni in aria. Questo genere di allenamento, svolto anche in termini amatoriali, apporta dei grandissimi benefici al corpo poiché consente di allenarsi in assenza di gravità favorendo lo sviluppo dell’equilibrio, il miglioramento della coordinazione e l’acquisizione di un maggiore orientamento spaziale del proprio corpo.
Conosciuto nell’ambiente anche come Rebounding, letteralmente “rimbalzare”, il jumping fitness è considerato uno sport completo e molto efficace specialmente dal punto di vista dei risultati: la perdita di peso è assicurata, così come l’aumento della forza e della resistenza di legamenti, articolazioni e tendini. Anche l’organismo beneficia di importanti cambiamenti come l’aumento dell’efficienza cardiaca e il miglioramento della situazione cardiovascolare. Inoltre, saltare con il trampolino incrementa la densità delle ossa e previene l’insorgere di patologie ossee come l’osteoporosi.
Ma l’attività fisica svolta con il trampolino elastico non è soltanto benefica sotto vari punti di vista, ma si rivela anche molto ricreativa e divertente, permettendone la pratica a chiunque, indipendentemente dall’età. Il concetto alla base dell’allenamento con il trampolino elastico considera il corpo come un insieme di fattori che consentono al corpo di massimizzare il movimento attraverso la loro interconnessione.
I benefici del trampolino elastico si estendono anche al sistema linfatico, migliorando la condizione di tutti i meccanismi che regolano il funzionamento delle cellule, nonché agevolando il cuore a pompare il sangue favorendo il ritorno venoso e l’aumento del trasporto di ossigeno nelle riserve di grasso fino al loro smaltimento.
Tutti i vantaggi per il corpo legati all’allenamento con il trampolino elastico sono: dimagrimento, controllo del peso, massiccio consumo calorico, miglioramento della circolazione linfatica, stimolazione delle capacità propriocettive, benefici articolari, muscolari ed ossei, raggiungimento dei risultati in tempi brevi, miglioramento dell’equilibrio, del ritmo, dell’orientamento spaziale e della coordinazione, miglioramento delle capacità condizionali quali forza, resistenza e velocità, aumento della mobilità, della reattività e della concentrazione, nonché sviluppo della capacità di sincronizzazione.
Sembrerebbe che, in termini di benefici, quello con il trampolino elastico sia uno degli allenamenti più efficaci poiché si rivela completo anche dal punto di vista metabolico. Secondo alcuni test effettuati dalla Nasa sugli astronauti per testare il comportamento del metabolismo in seguito all’alternanza tra l’assenza di gravità e l’accelerazione è emerso ciò che segue: saltare sul trampolino permette di beneficiare dell’assenza di gravità all’apice del salto e dell’incremento della forza di gravità durante l’atterraggio. Le triple forze di condizionamento in azione, gravità, accelerazione e decelerazione rendono l’allenamento efficace, favoriscono l’attività cellulare ed una buona condizione fisica generale.
Un fattore fondamentale per poter beneficiare di tutti questi vantaggi è chiaramente la scelta del trampolino, che deve essere effettuata in base al tipo di allenamento che si intende svolgere: se il tappeto presenta una rete elastica piuttosto morbida, l’allenamento sarà considerato a basso impatto poiché non sottopone le articolazioni a stress e sollecitazioni.
Per quanto riguarda l’allenamento con il trampolino, va detto che quello a bassa intensità svolto a piedi uniti si rivela ideale come riscaldamento anche per i meno esperti; saltare con entrambi i piedi simultaneamente aiuta il corpo a consolidarsi, mentre saltare a piedi alterni è un’ottima attività ai fini del lavoro aerobico e cardiovascolare.
Oggi si possono reperire molti tipi diversi di trampolini elastici da scegliere in base alle esigenze personali. Il sito di Faress può essere preso come riferimento ai fini dello studio delle caratteristiche dei migliori trampolini presenti in commercio. Faress è un’azienda di distribuzione di attrezzature sportive da oltre 40 anni e sceglie solo i prodotti di alto livello da destinare alle palestre e ai centri sportivi che necessitino di una dotazione di trampolini elastici fitness di qualità, robusti e durevoli nel tempo.

Trampolino rotondo o quadrato?

In realtà, la forma rotonda dei trampolini è stata pensata così per una maggiore facilità di costruzione del trampolino stesso. La forma rettangolare è stata invece ideata perché si pensava consentisse un maggiore controllo nei salti. In via generale possiamo affermare che maggiore è l’ampiezza del trampolino, più ampia sarà la superficie di salto, migliorando il margine di manovra.
In ogni caso è preferibile orientarsi verso i modelli di qualità superiore e strutturalmente robusti: tubi con diametro compreso tra i 40 e i 50 mm e spessore del tappeto di 1,5 – 2 mm. Un trampolino di qualità, sicuro e stabile deve presentare inoltre un numero adeguato di molle calcolato a seconda delle dimensioni della superficie di salto del trampolino.
I teli sono generalmente realizzati in Polipropilene o in Precontraint e sono progettati per sostenere anche diverse centinaia di chili. Molto importanti sono i cuscini di protezione: fabbricati in PVC trattato anti UV con l’interno in gommapiuma, questi speciali cuscini funzionano come ammortizzatori, tutelando la salute di caviglie e collo.
Prima di acquistare un trampolino vi ricordiamo di verificare il tipo di assistenza post-vendita erogato dall’azienda di fabbricazione, assicurandovi che fornisca i pezzi di ricambio originali in caso di necessità poiché si rivelano fondamentali per la manutenzione del trampolino elastico.