Judo, Chiara Carminucci è seconda ai campionati italiani cadetti

Chiara Carminucci

Argento per Chiara “Pochaontas” Carminucci ai Campionati Italiani Cadetti, la sedicenne cussina sale sul podio e si avvicina all’Europeo di Bar.

Al PalaFIJLKAM del Lido di Osta, la senese Chiara Carminucci, targata CUS Siena Consum.IT, mette un’opzione sulla convocazione per i Campionati Europei Cadetti in programma a Bar (Montenegro) alla fine di giugno.

Battuta solo in finale dalla veneta Alessandra Prosdocimo, ha letteralmente dominato, fino a quel momento la categoria dei 63 chili, lasciandosi alle spalle tutte le sue avversarie del girone.

La prima a fare le spese della Carminucci è stata l’altra veneta Eleonora Ghetti sconfitta prima del limite con due tecniche di braccia, al secondo incontro la laziale di Genzano Lucia Orengo, anch’essa sconfitta prima del limite. Nei quarti di finale ancora una veneta a sbarrare il passo della senese, Arianna Corrado che è subito messa fuori gioco con una perfetta tecnica di controllo al suolo. Lotta in semi finale con la romana Alice Cipriani, una delle più ostiche della categoria, anche lei pretendente a un posto sul podio. Combattimento aperto ma accorto dove la nostra portacolori zittisce la romana con due grandi vantaggi portati con tecniche di gamba; a nulla valgono i tentativi di recupero della romana, che imbrigliata sulle prese, deve inchinarsi e far passare la senese a disputare la finale. La Cipriani dovrà accontentarsi solo del terzo posto e rinunciare a mire più alte. Siamo alla finale che vede opposte, indubbiamente allo stato attuale, le due judoka più forti della categoria: Chiara Carminucci e la veneta Alessandra Prosdocimo.

Parte l’incontro di finale con tecnici e atlete tesi al massimo. Nessuno vuol cedere il passo fino a che in una serie di azioni al suolo, con alterni passaggi di vantaggi, la Carminucci non riesce a controllare la Prosdocimo rimanendo bloccata fino allo scadere dei 25 secondi. Vittoria della veneta, che è ormai sicura della partecipazione all’europeo. Bella prestazione, comunque, della Carminucci che acquisisce la cintura nera per meriti agonisti e potrà partecipare dal prossimo anno anche ai campionati Assoluti d’Italia. Per la partecipazione al campionato d’Europa Cadetti della nostra giovane judoka, decideranno l’ultima prova di Gran Prix a Messina e le valutazioni della Commissione nazionale giovanile sui comportamenti nelle gare disputate nell’EUROPEAN CUP.

Il giorno avanti, lo junior Andrea Ferretti, in gara a Leibnitz (Austria), approda agli ottavi liberandosi agevolmente dell’israeliano Topaz Zabari, ma nell’incontro successivo, per l’accesso ai quarti, s’infortuna leggermente contro l’austriaco Lukas Reiter, terminando la gara alla nona posizione.

Grande soddisfazione per tutta la sezione judo del CUS Siena che, con il lavoro dei tecnici Simone Cresti, Carlo Grava, Federico Biagi e la consulenza di Marino Cattedra, coordinati dal Maestro Bruno Nibbi, stanno portando i giovani del settore agonistico ai massimi livelli nazionali e internazionali.