Il Siena baseball saluta la stagione 2011

Il Siena Baseball si è salutato, ed ha idealmente salutato la fantastica stagione 2011, durante la festa sociale che si è svolta lo scorso sabato 10 dicembre, a Castellina Scalo, nei locali parrocchiali, a poche centinaia di metri dal luogo ove presto sorgerà il nuovo campo da baseball, grazie all’impegno ed all’interesse del Comune di Monteriggioni.

Un ritrovo conviviale partecipatissimo, che è stata un’occasione significativa per ricordare i momenti passati insieme durante questa annata sportiva, momenti che sono stati tanti e molto positivi durante l’anno che si avvia alla conclusione. L’iniziativa, ormai tradizionale per la Società senese, è stata organizzata per scambiarsi gli auguri e per darsi appuntamento all’anno nuovo, anche se in realtà gli allenamenti delle varie squadre si concluderanno poco prima di Natale, per poi riprendere dopo l’Epifania. Anno nuovo, inteso come stagione, che, come il baseball reclama, è già cominciato. Sarà sempre all’insegna del divertimento, ma della serietà, provando a crescere ulteriormente credendo tutti insieme nel percorso tracciato, consapevoli che non sempre si può vincere ma non lesinando forze ed attenzioni nel lavoro settimanale ed in quello di promozione, scolastica ed extrascolastica (campi solari, doposcuola, minibaseball).
La festa è stata anche l’occasione per la consegna, da parte della dirigenza della Società bianconera e degli staff tecnici, di alcuni regali – ricordo ai propri giocatori, da quelli del minibaseball a quelli dell’Under 21.
Nella stagione 2012, che scatterà la prossima primavera, la formazione senese potrebbe iscrivere addirittura cinque squadre ai vari campionati, un record assoluto: oltre alla Cadetti ed alla Under 21 targate “Cosmos” (ma composta da numerosi giocatori senesi), il Siena Baseball dovrebbe schierare ai nastri di partenza una formazione di categoria Ragazzi, una di categoria Allievi e, verosimilmente, una seniores, che disputerebbe il campionato nazionale di serie C, accogliendo alcuni giocatori senesi costretti in questi anni ad emigrare (da Francesco Giusti, che ha giocato prima ad Arezzo e che ora è tornato a San Casciano Val di Pesa, ad Antonio Rodriguez, che veste la casacca della società aretina) ed i ’95 che sono appena usciti dalla categoria Cadetti, oltre a qualche interessante “prospetto” appena avvicinatosi al batti e corri. Quello della seniores sarebbe un ritorno importante, auspicato da molti, che manca alla nostra Città dal 2002, quando terminò la propria avventura la Mens Sana Baseball, guidata dal presidente Giancarlo Chiantini ed allenata dal grande Antonio Scialoja. In attesa, ovviamente, di quel campo che lo sport della mazza e del guantone insegue invano, in terra di Siena, dal 1978.