Il punto sul campionato di Fiorentina ed Empoli

Il punto sul campionato di Fiorentina ed Empoli

Quest’anno sono due le squadre toscane che militano nel campionato di serie A. Fiorentina ed Empoli, seppur con obiettivi completamente diversi, si stanno difendendo e stanno mettendo in mostra dei concetti di gioco interessanti, ben messi in pratica dai propri calciatori, giovani e meno giovani, che stanno sorprendendo tifosi ed addetti ai lavori. Mentre i Viola, dopo l’arrivo di Luis Muriel e con l’esplosione di Federico Chiesa, sognano il ritorno nelle coppe europee, l’Empoli, trascinato, come raccontato da La Gazzetta dello Sport, dai goal di Francesco Caputo e dalla qualità del suo centrocampo, spera di raggiungere la salvezza il più presto possibile. Dopo aver attraversato un periodo di forma non proprio esaltante, entrambe le compagini toscane nelle ultime uscite stagionali sono apparse in ripresa ed hanno espresso un calcio convincente, nonostante a volte abbiano palesato delle serie difficoltà in fase difensiva.

Il punto sul campionato di Fiorentina ed Empoli

La Fiorentina e l’obiettivo Europa League

I viola, magistralmente allenati e gestiti da mister Pioli, stanno vivendo un buon periodo di forma e grazie ai recenti risultati positivi sono ancora in piena lotta per la qualificazione alle coppe europee. Nell’ultima sessione di mercato invernale, la società è riuscita ad aggiudicarsi le prestazioni sportive di Luis Muriel, reduce dall’esperienza in Spagna con la maglia del Siviglia ed a beneficiarne sin da subito, come ben illustrato anche dalla rivista sportiva Ultimo Uomo, è stato tutto il reparto offensivo. Nelle prime tre gare di campionato con la maglia viola, il bomber colombiano è riuscito a mettere a segno già tre reti che hanno permesso alla Fiorentina di portarsi a casa ben quattro punti. A giovare dell’arrivo di Muriel è stato anche Federico Chiesa, che sembra crescere di partita in partita e che pare essere diventato più decisivo e determinante anche sotto porta. Nonostante continuino i problemi del Cholito Simeone, che non riesce a rendere come in passato con la maglia del Genoa, la squadra di Pioli continua a macinare gioco e a produrre spettacolo: nelle ultime quattro partite, infatti, i Viola sono riusciti a realizzare tre reti nel pareggio casalingo contro la Sampdoria, quattro reti in trasferta contro il Chievo Verona, una sul campo dell’Udinese e ben sette in Coppa Italia contro la Roma, in una partita che i gigliati e i tifosi romanisti, seppur per ragioni diametralmente opposte, ricorderanno a lungo. I ragazzi della Viola, una delle squadre con l’età media più bassa di tutto il calcio europeo, stanno dimostrando di avere enormi margini di miglioramento e la speranza dei tifosi è che crescendo e maturando insieme questo gruppo possa regalare loro belle soddisfazioni. La stagione della Fiorentina, sino ad oggi, è stata decisamente positiva: in campionato, infatti, i Viola distano cinque punti dal quarto posto in classifica attualmente occupato dal Milan e soli quattro dalla zona Europa League. Grazie alla roboante vittoria contro la Roma, inoltre, la Fiorentina ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia e, data l’eliminazione delle favorite della vigilia, al 6 di febbraio, a quota 4,00, è tra le principali candidate alla vittoria della competizione. La sensazione di questa prima parte di stagione, ad ogni modo, è che questa squadra possa migliorare di partita in partita e, con essa, i tanti giovani potenziali campioni che la compongono.

Il campionato dell’Empoli

La stagione dell’Empoli è stata a dir poco altalenante: i ragazzi di Andreazzoli prima e da Iachini ora, hanno infatti alternato delle prestazioni caratterizzate dal bel gioco ma dalla scarsa concretezza, ad altre meno entusiasmanti ma che hanno permesso agli empolesi di portarsi a casa dei punti fondamentali in ottica salvezza. Dopo un periodo di difficoltà, condito da ben quattro sconfitte consecutive e da soli due punti conquistati in sei partite, i ragazzi di Iachini nelle ultime giornate sembrano aver ingranato la marcia giusta. Trascinato da un incredibile Francesco Caputo, già autore di ben 11 reti in campionato, di cui due nell’ultima partita casalinga contro il Chievo Verona, l’Empoli sta riuscendo a mantenersi fuori dalla zona retrocessione, anche se l’impressione è che la strada per la salvezza sia ancora lunga. Le dirette pretendenti alla salvezza, infatti, nella recente sessione di mercato si sono rinforzate ed hanno inserito nel proprio organico dei giocatori di livello assoluto. Il Bologna, ad esempio, ha acquistato dal Villareal Sansone e Soriano e, complice anche l’arrivo in panchina di Mihajlović al posto dell’esonerato Filippo Inzaghi, è riuscito ad espugnare San Siro grazie ad un goal di Santander. L’Empoli, invece, si è vista costretta a cedere Zajc, uno dei suoi giocatori di maggior talento, confidando nel fatto che Krunic, Bennacer e Traorè possano rivelarsi all’altezza della situazione. L’impressione, in ogni caso, è che la salvezza sia un obiettivo decisamente alla portata della squadra di mister Iachini che, però, dovrà essere bravo ad infondere fiducia e sicurezza nei propri ragazzi che spesso hanno lasciato dei punti per strada a causa di disattenzioni e di cali di concentrazione. Nella parte bassa della classifica l’Empoli è sicuramente una delle squadre che esprime il calcio migliore e la speranza dei tifosi è che oltre al bel gioco, nel più breve tempo possibile, possano giungere anche i risultati.

A prescindere dalle rivalità campanilistiche, l’auspicio è che sia la Fiorentina che l’Empoli possano lottare sino all’ultima giornata per il raggiungimento dei propri obiettivi stagionali e che alla fine possano riuscire ad aggiudicarsi “il bottino”. L’impressione, in ogni caso, è che entrambe siano delle compagini estramemente interessanti, composte da un giusto mix di giocatori di esperienza e di giovani dal futuro roseo che potranno regalare belle soddisfazioni ai propri tifosi.