Il Poggibonsi sconfigge il Chieti e vola in classifica: decide Dal Bosco (1-0)

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B.

Poggibonsi

7^ giornata: Poggibonsi vs Chieti 1-0

POGGIBONSI: Menagatti, Tafi, Roveredo, Giunchi, Dierna, Panariello, Settembrini, Scicchitano (52′ Miniati), Dal Bosco, Pera (80′ Salvatori), Ilari (63′ Ambrogetti). A disp: Vernazza, Bronchi, Cicali, Bianconi. Allenatore: Fraschetti

 

CHIETI: Feola, Bigoni, Gandelli (85′ Rossi), Del Pinto, Pepe, Di Filippo, Cardinali (’55 Rinaldi), Vitone, Alessandro, Mungo, De Sousa (55′ Capogna). A disp: Cappa, Gigli, Verna, Di Stefano. Allenatore: De Patre

 

Arbitro:  Strocchi di Nola. Assistenti: Opromolla di Salerno e Robilotta di Sala Consilina.

RETE: 34′ Dal Bosco

NOTE. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Scicchitano (P), Dierna (P), Giunchi (P), Gandelli (C). Recupero 1′ e 4′, angoli 3-9, offside 1-4. Spettatori 470.

 

 

Cronaca ed interviste post gara

La cronaca del match.

Dalbosco Nicola

Il Poggibonsi supera il Chieti per 1-0 e conquista la terza posizione nella classifica del Girone B di Seconda Divisione Lega Pro proprio a discapito dei neroverdi abruzzesi. Mister Fraschetti si affida ad un centrocampo inedito con Scicchitano che fa il suo esordio dal primo minuto in campionato ed Ilari a suggerire il tandem d’attacco Dal Bosco-Pera. Mister De Patre risponde con De Sousa in avanti insieme a Mungo ed Alessandro a supporto.

Nella prima frazione le due squadre si contendono il controllo del centrocampo e nella prima mezz’ora non si registrano importanti occasioni da rete. Rete che arriva al 34′ quando Giunchi imbecca Dal Bosco con un lancio millimetrico ed il numero nove giallorosso anticipa il diretto avversario e l’estremo difensore abruzzese Feola beffandolo con un pregevole pallonetto. Sarà la rete che deciderà l’incontro. Passano dieci minuti e sono ancora i Leoni a rendersi pericolosi: sull’angolo battuto dalla sinistra da Ilari la palla arriva a Dierna che in buona coordinazione calcia a lato non di molto. Allo scadere del primo tempo il Chieti risponde pericolosamente prima con Mungo che dalla distanza impegna il numero uno giallorosso Menegatti e pochi attimi più tardi con De Sousa il cui colpo di testa da distanza ravvicinata esalta i riflessi di Menegatti.

Nella ripresa gli ospiti spingono sull’acceleratore e Menegatti diventa una saracinesca: prima devia in angolo una conclusione ravvicinata in spaccata del neo-entrato Rinaldi e poi, al minuto ’72, si esalta deviando sopra la traversa la conclusione di testa di Pepe. Il Poggibonsi cerca di operare con rapide ripartenze e l’inserimento di Ambrogetti mette in apprensione la retroguardia abruzzese. All’ultimo minuto brivido per i Leoni: il direttore di gara concede una punizione a favore del Chieti dal limite dell’area, sulla palla si presenta Vitone che calcia di precisione e Menegatti devia in angolo. Al ’90 i Leoni possono esultare: il Poggibonsi supera il Chieti per 1-0 e vola al terzo posto in classifica.

 

 

Le voci dagli spogliatoi.

Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “Contro la migliore squadra vista fino ad oggi abbiamo disputato un primo tempo da incorniciare. Nel secondo tempo sono venuti fuori loro anche perchè noi avevamo speso molto nella prima frazione di gara: abbiamo sofferto ma il grande spirito di sacrificio messo in campo dai miei ragazzi insieme ad un briciolo di fortuna ci hanno permesso di conquistare una grandissima vittoria. Archiviamo questa prima parte di campionato che i ragazzi hanno interpretato in maniera fantastica”.

 

Mister Tiziano De Patre (Allenatore Chieti): “Nell’occasione del goal del Poggibonsi abbiamo commesso degli errori ma devo fare i complimenti alla mia squadra perchè siamo venuti qua a fare la partita. Il primo tempo è stato equilibrato mentre nella ripresa abbiamo preso in mano le redini del gioco e ci è mancata solo la rete. Contro una delle migliori squadre di questo campionato abbiamo fatto una grandissima partita e se continueremo a giocare così faremo tanta strada”.

 

Mister Stefano Polidori (Vice Allenatore Us Poggibonsi): “Il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria, facciamo i punti necessari e poi vedremo. La vittoria di oggi dice che il Poggibonsi c’è, ce la possiamo giocare con tutti e per chiunque sarà difficile fare punti in casa nostra. Complimenti a questi ragazzi che stanno facendo delle grandi cose”.

 

Nicola Dal Bosco (Attaccante Us Poggibonsi): “Nell’occasione delle rete ho visto il loro portiere uscire ed ho subito pensato di fare il pallonetto ed è andata bene. Sono molto contento per il mio primo goal casalingo che è arrivato in un periodo non facile per me. Grazie al mister che mi è stato vicino ed adesso dobbiamo andare avanti così perché il nostro gruppo è veramente forte”.

 

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Abbiamo vinto e superato in classifica un’ottima squadra anche se sono un po’ rammaricato da alcune decisioni del direttore di gara che ci hanno penalizzato visto che nel primo tempo i nostri giocatori sono stati ammoniti con troppa semplicità. Adesso affronteremo il Perugia in Coppa Italia e fa un immenso piacere incontrare una grande squadra come questa che rappresenta una città di importante tradizione calcistica”.