Grande successo di pubblico per il Volley Day al PalaEstra

Il palaEstra così pieno ricorda le sfide di Eurolega che fino a pochi anni fa ne gremivano le tribune. La partita tra Emma Villas Siena e Sir Safety Conad Perugia, invece, è uno di quei test precampionato necessari per mettere salti e punti sulle gambe. Entrambe le squadre in campo dispongono i migliori elementi e ogni palla giocata è spettacolo puro.

Kovac deve lucidare gli automatismi in preparazione della Supercoppa italiana, che avrà luogo il prossimo weekend al Palapanini di Modena, e non potendo contare su Atanasijevic ancora fermo dopo l’operazione al piede, schiera il sestetto base con Zaytsev opposto a De Cecco, Berger e Russell di banda, Podrascanin e Birarelli da zona 3, Bari libero utilizzato per la ricezione e Tosi per la difesa.

Tofoli risponde con la diagonale Padura Diaz-Fabroni, Vedovotto e Russomanno da posto 4, Spadavecchia e Patriarca come centrali e Cesarini libero.

Nonostante l’ampio divario tecnico tra i dodici in campo, il primo set è molto combattuto, con pochi errori e tante belle giocate, deciso solamente nel finale dall’estro di De Cecco e dalle schiacciate di Russell, che chiudono il set a favore della compagine umbra per 25-23.Il secondo set riparte con gli stessi 12, con la Sir Safety che si concede il lusso di tenere Buti, e la sua medaglia d’argento a Rio2016, in panchina. Siena è più determinata, e sfrutta il calo in attacco di Perugia per tagliare per prima il traguardo dei 25.

Uno Zaytsev ben al di sotto degli standard a cui ci ha abituato viene richiamato in panchina a metà del terzo parziale, e l’ingresso in campo dei 212 cm di Chernokozhev precede di poco quello di Buti, che sostituisce un Birarelli applauditissimo. Gli umbri approfittano delle forze fresche per riportarsi avanti, vincendo 25 a 22.

Le squadre riprendono da dove avevano lasciato, con l’Emma Villas che trova l’allungo decisivo per prolungare la partita già a inizio quarto set, nonostante Berger ricucia il distacco con una serie di ace degni del miglior Zar Zaytsev.

Il tiebreak è il giusto epilogo e la miglior ricompensa per i numerosissimi del PalaEstra, che vedono trionfare meritatamente Perugia, con Russell che chiude il match con una pipe, coronando una partita che lo elegge migliore in campo.

L’amichevole porta in dote indicazioni positive ad entrambi gli allenatori, da una parte Padura Diaz ha primeggiato, dimostrando di poter essere uno dei miglior opposti del prossimo campionato di A2, dall’altra Russell e De Cecco sono le conferme per una Sir Safety che, già Domenica prossima, cercherà di alzare il primo trofeo della stagione.

 

Risultato Finale: Sir Safety Conad Perugia b. Emma Villas Volley 3-1. 25-23, 22-25, 25-22, 23-25, 15-13.

Emma Villas Siena: Fabroni 4, Vedovotto 10, Padura Diaz 18, Patriarca 8, Russomanno 16, Spadavecchia 11, Cesarini(L). Dalla panchina: Cannistrà, Ne:  Fantauzzo, Gradi, Di Tommaso, Battista(L), Menicali. ALL. Tofoli

Sir Safety Conad Perugia: Russell 23, Zaytsev 7, Berger 14, De Cecco 6, Bari(L), Birarelli 7, Podrascanin 9, Tosi(L). Dalla panchina: Mitic Buti 4, Tosi(L),Chernokozhev 8, Della Lunga. Ne: Franceschini, Atanasijevic. ALL. Kovac