Grand Prix 2012 Cantù e Bellusco, Pattinaggio Corsa Mens Sana sugli scudi

Trasferta brianzola per la sezione pattinaggio corsa Mens Sana impegnata dal 22 al 24 Giugno a Cantù-Bellusco nella 3° Tappa del Gran Prix Internazionale d’Italia. Una gara su doppio circuito: la bella strada di Cantù ed il nuovissimo impianto di Bellusco con fondo in resina vesmaco. Tantissimi i partecipanti, oltre 700 atleti con una delegazione proveniente del Sudamerica.

Tra le performance dei mensanini spicca il doppio podio dell’allieva Giulia Bonechi, oro e argento rispettivamente nella 5000 m a punti e nella 10000 m a eliminazione quindi i due argenti di Lorenzo Baglioni, categoria Ragazzi, nella 3000 m in linea sia su pista che su strada. Si fermano a pochi decimi dal podio Giulia Soggiu nella 3000 m e Agnese Cerri nella 10.000 m. Molto buone le prove degli altri atleti bianco-verdi presenti ai nastri di partenza: Tommaso Ballocci, Matilde Marzucchi, Filippo Soldati, Livia Niccolucci, Chiara Menghetti, Agnese Bellini.

“Si trattava di una trasferta alla ricerca di conferme della condizione tecnica e atletica – spiega il Direttore Tecnico Laura Perinti – che è apparsa più che soddisfacente, in vista dei prossimi Campionati Italiani Federali su Pista che di terranno a Padova dal 5 al 7 Luglio”.

“Oltre ai risultati, comunque determinanti per trarre corrette indicazioni – aggiunge il Direttore di sezione Gianluca Marzucchi – Il tecnico Laura Perinti ha potuto visionare e commentare con gli atleti i video delle gare degli atleti, così da verificare gli errori e le migliorie da apportare. Nel pattinaggiocorsa sono infatti tre le componenti essenziali: la qualità atletica, la bravura tecnica e la condotta di gara sia nelle prove di fondo che nelle sprint. Questi incontri di feedback fanno parte della metodologia adottata dallo staff tecnico per curare gli Agonisti delle categorie maggiori con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più prestigiosi”.