Giuseppe Cianciolo: “Poggibonsi vs Lecco è per noi la gara dell’anno”

 

Poggibonsi calcio

Giuseppe Cianciolo, direttore sportivo dell’Us Poggibonsi, parla in conferenza stampa del Torneo di Viareggio 2012 che ha visto i giallorossi sfortunati protagonisti e della gara di domenica che vedrà i Leoni di Mister Fraschetti affrontare il Lecco.

Direttore, partiamo dal Torneo di Viareggio disputato dai ragazzi di Mister Muggianu.
In questo Torneo di Viareggio abbiamo fatto molto bene a mio giudizio, rispettando il nostro obiettivo iniziale che era quello di ben figurare così come abbiamo fatto anche lo scorso anno. Dispiace uscire dalla competizione con sei punti in classifica ma ripeto, ci siamo ben comportanti. Guardando oltre posso dire che da parte nostra c’è grande fiducia sui ragazzi della Berretti e qualcuno di loro, nella prossima stagione, potrebbe far parte della rosa della nostra prima squadra.

Andando invece sul versante prima squadra, l’attenzione è rivolta a domenica quando allo Stefano Lotti arriverà il Lecco.
Se guardiamo la classifica la gara contro il Lecco sembrerebbe scontata ma non è assolutamente così. In settimana ho parlato con la squadra e con lo staff tecnico chiedendo loro grande concentrazione perchè per noi domenica dovrà essere come giocare con la prima della classe. A mio giudizio credo che per noi questa partita potrebbe davvero rappresentare la tanto ventilata “gara della svolta” . E affermo questo non tanto per dire ma perché il Lecco ha una rosa veramente importante: il curriculum di questi giocatori dice che la squadra lombarda dispone di calciatori ottimi per questa categoria ed anche per la categoria superiore. Sul nostro fronte avremmo diverse assenze ma sono molto tranquillo perché chi verrà chiamato in causa farà sicuramente bene.

Gara fondamentale quindi per la stagione dei Leoni.
Sì, gara fondamentale per il nostro campionato e spero che domenica i nostri tifosi ci diano una grande mano perché sarà per noi una partita al tempo stesso difficilissima ed importantissima.

 

E’ soddisfatto del mercato di gennaio del Poggibonsi?
La cosa più importante del nostro mercato di gennaio è stata quella di riuscire a mantenere i giocatori che già abbiamo in rosa perché non vi nascondo che tanti nostri tesserati hanno ricevuto molte richieste, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. Sicuramente un difensore ed un centrocampista male non ci avrebbero fatto ma la nostra società deve anche stare attenta al bilancio. E’ il mio lavoro, quello di riuscire ad equilibrare la parte economica e la parte tecnica e questo è stato fatto mantenendo bene a mente i nostri obiettivi. E poi non dimentichiamoci che abbiamo ingaggiato tre/quattro giocatori classe ‘92 oltre a Giuliacci, un ragazzo molto valido che già volevamo prendere a giugno e che lo scorso hanno ha fatto grandi cose in serie D.

L’obiettivo primario del Poggibonsi rimane comunque la salvezza?
Io dico di raggiungere al più presto la quota salvezza, indicativa al momento, di 44 punti: intanto facciamo il prima possibile i punti che ci mancano per arrivare a questa quota e poi vediamo. La stagione 2012/2013 potrebbe essere quella della riforma per la creazione di una Lega Pro unica: noi vogliamo e dobbiamo esserci, questo è il nostro obiettivo da raggiungere insieme a quello di far crescere il settore giovanile giallorosso per portare presto in prima squadra tre/quattro ragazzi cresciuti nel nostro vivaio.