Fiorentina ed Empoli: contro le romane una giornata fondamentale per gli obiettivi Europa League e salvezza

Pronostici e quote per la 33 ª giornata di Serie A

Uno snodo fondamentale per la stagione e per avvicinarsi ai rispettivi obiettivi. È quello che attende Fiorentina ed Empoli domenica 10 e lunedì 11 marzo negli incontri validi per la 27esima giornata del Campionato di Serie A 2018/2019. I Viola se la vedranno con la Lazio di Simone Inzaghi nello scontro diretto per l’Europa League, mentre l’Empoli di Iachini sarà impegnato nella difficile trasferta dell’Olimpico contro la Roma alla ricerca di preziosi punti salvezza.

Una gara che vale un campionato e in cui i tre punti saranno fondamentali. È con questo spirito che i ragazzi di Pioli ospiteranno la Lazio al Franchi nel posticipo domenicale delle 20,30 di domenica 10 marzo. Chiesa e soci sono reduci dallo spettacolare pareggio per 3 a 3 in semifinale di Coppa Italia con l’Atalanta. Un risultato che lascia aperta la speranza di guadagnare l’accesso alla finale, traguardo che manca da troppo tempo in casa Fiorentina. Stessa speranza per gli uomini di Inzaghi che nella loro semifinale hanno dominato il Milan ma non sono andati oltre lo 0 a 0 casalingo. C’è il “rischio” che quello di domenica non sia l’ultimo Fiorentina – Lazio di questo 2019.

I Viola affronteranno i biancocelesti con un doppio obiettivo: quello di superarli in classifica e quello di entrare nelle prime sei posizioni che valgono la qualificazione alla prossima Europa League.

Per inseguire il sogno Europa e confermare i pronostici sulla Serie A di Skybet che danno proprio la Fiorentina tra le squadre che si giocheranno la qualificazione all’Europa League fino all’ultima giornata, Pioli schiererà la miglior formazione possibile. In porta ci sarà Lafont. Davanti a lui linea a 4 di difesa con Laurini o Ceccherini a destra, Milenkovic e Hugo centrali e Biraghi a sinistra. Nel centrocampo a 3 spazio per Benassi, Veretout ed Edimilson. Tridente d’attacco affidato a Chiesa, Simeone e Gerson. In caso di ingresso dal primo minuto di Muriel, Gerson verrà spostato in mediana al posto dello stesso Edimilson.

Risolti i problemi di infortuni in difesa, Simone Inzaghi punterà ancora una volta sul 3-4-1-2. Davanti a Berisha ci saranno Wallace, Acerbi e Radu. Centrocampo a 4 con uno tra Marusic e Romulo, Leiva, Milinkovic-Savic e Lulic. Dietro alle punte Correa e Immobile, spazio per le invenzioni di Luis Alberto. Pronto a dare la scossa a gara in corso Felipe Caicedo.

Impegno molto più difficile quello che attende l’Empoli di Iachini. Gli azzurri se la dovranno vedere in trasferta con una Roma in piena lotta Champions e che non lascerà un centimetro agli avversari. Attenzione però a dare i toscani per battuti in partenza. Il tecnico ex-Sassuolo ha dato una precisa identità di gioco ai suoi e le amnesie difensive messe in mostra dai giallorossi durante l’arco della stagione lasciano aperto uno spiraglio a Caputo e soci per ottenere punti fondamentali in ottica salvezza. Obiettivo quello di non uscire battuti dalla capitale e di mantenere il terzultimo posto, attualmente occupato dal Bologna, a distanza di sicurezza.

Mister Iachini scioglierà solo all’ultimo i ballottaggi di formazione ma dovrebbe schierare i suoi ancora con il 3-5-2. In porta Dragowski sembra aver superato definitivamente la concorrenza di Provedel. I centrali difensivi saranno Veseli, Silvestre e Dell’Orco. In quattro a giocarsi due maglie per il centrocampo: Acquah, Traorè, Bennacer e Capezzi. Accanto ai due prescelti ci saranno Di Lorenzo, Pasqual e Krunic. In avanti spazio per il capocannoniere di squadra Caputo e per uno tra La Gumina e Farias.

Consueto 4-2-3-1 per la Roma di Di Francesco. Tra i pali il titolare Olsen. Davanti a lui Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov. Ballottaggio tra Cristante e Nzonzi per affiancare il ritrovato De Rossi in regia. Ancora tutte da assegnare le maglie per trequarti e attacco. Il centravanti sarà Dzeko. Con lui dovrebbero trovare spazio El Shaarawy, la rivelazione di questa Serie A Zaniolo e uno tra Lorenzo Pellegrini, Perotti e il rientrante Ünder. In caso di titolarità di uno degli ultimi due Zaniolo diventerà il trequartista.