Festa grande al PalaEstra con la 142ª Chiusura dei Corsi Mens Sana

Grande successo per la 142a edizione della Chiusura Corsi Mens Sana, ospitata al PalaEstra lo scorso sabato 26 maggio.

La serata si è aperta con la sfilata delle sezioni mensanine, seguite dai vari riconoscimenti quali medaglia e Collare d’Oro al merito sportivo e dal Labaro dell’Associazione. Quindi, il Presidente Piero Ricci ha portato i propri saluti a tutti gli intervenuti e alle autorità presenti fra le quali l’Assessore alla Cultura del Comune di Siena Lucia Cresti che portato i saluti del Sindaco Ceccuzzi, l’Assessore allo Sport Alessandro Trapassi, il Presidente del CONI Provinciale Roberto Montermini, il Presidente di Chianti Banca Claudio Corsi accompagnato dal Direttore Generale Andrea Bianchi e altri.

Il Presidente, nel proprio discorso, ha quindi ricordato come la manifestazione sia in realtà un saggio organizzato a rotazione da alcune Sezioni e rivolto ai giovanissimi allievi, speranze agonistiche di domani. Ha quindi anche giustificato le varie assenze di squadre impegnate in appuntamenti  in tutta Italia, a ribadire la “vitalità” di un’Associazione che vanta oltre 30 discipline, costantemente impegnate, per mezzo dei propri istruttori, nella diffusione dell’amore per lo sport e dei sani principi agonistici quali “il rispetto per l’avversario, la lealtà e l’impegno”.

 

 

 

Ricci ha proseguito sottolineando la difficoltà del momento, generalizzata in ogni aspetto, ma al contempo la necessità di non fermarsi perché necessitano nuovi investimenti per far fronte alla saturazione degli spazi e descrivendo quindi il nuovo intervento in corso, dettato dall’attenzione alla sostenibilità, che è la messa in opera del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Palasport e realizzato grazie ad Estra Spa da tempo impegnata nell’efficientamento degli impianti mensanini. Sempre Ricci ha poi proseguito ricordando come “Mens Sana oltre a Sport per tutti sia anche solidarietà attraverso con i corsi per diversamente abili ed il Gruppo Donatori di Sangue, cultura attraverso il Premio internazionale di composizione musicale intitolato a Simone Ciani e le varie pubblicazioni sulla storia dello sport cittadino”. “Mens Sana è quindi tanto – ha concluso – un contributo alla Città in termini educativi e di socializzazione, in altre parole a quella qualità della vita che pone da tempo Siena ai primi posti nelle graduatorie nazionali.

La manifestazione è poi proseguita con la consegna da parte del Presidente Ricci del titolo Italiano al Pugile della Boxe Sena Mens Sana Luigi Allegrini, campione assoluto nella categoria dei 52 kg.

Quindi è stata la volta del tradizionale Premio al Merito Sportivo Città di Siena, assegnato quest’anno a Carlo Rosa, fondatore e dirigente della Libertas Siena, fautore del Basket Femminile a Siena “un personaggio che ha dedicato allo Sport gran parte della propria vita, facendosi apprezzare  principalmente per le innate doti di serietà, umanità e professionalità” questa la motivazione riportata dalla commissione del premio. Particolari riconoscimenti sono poi stati assegnati all’istruttrice di fitness Valeria Milanesi “per la passione e la poliedricità dimostrate negli anni”, a Nicolò Baruffaldi, giovane promessa del rugby senese recentemente convocato nella Nazionale Under 18, infine a Marcello Corbelli, campione internazionale di pesca sportiva.

La serata ha visto poi il susseguirsi delle performance di alcune sezioni, con i piccoli mensanini che hanno assunto il ruolo di veri protagonisti: per primo il karate con le esibizione di kumite e kata, quindi le numerose bambine e ragazze del pattinaggio artistico e della ginnastica acrobatica. Sulle musiche de “Il Fantasma dell’Opera” è poi sceso in pista il gruppo del Pattinaggio Sincronizzato, seguito dall’emozionante spettacolo della ginnastica artistica, dalle piccolissime del baby-gym, fino al Mens Sana Ballet con una conclusione a sorpresa da parte di Giulia Leni, attualmente l’eccellenza dell’Associazione di viale Sclavo, che si è esibita in un entusiasmante esercizio alla trave, a giusto coronamento di una splendida serata di sport e socialità che ha salutato la stagione sportiva 2011-2012, ormai conclusa, dando appuntamento al prossimo anno.