Emma Villas va ko in casa

Una sconfitta che brucia per la Emma Villas perché arrivata in casa contro una diretta rivale nella zona playoff, la Conad Reggio Emilia. I reggiani sono apparsi più freschi e più pimpanti rispetto alla compagine biancoblu, che era comunque priva del suo capitano, il palleggiatore Mario Scappaticcio infortunatosi tre giorni fa alla spalla e quindi indisponibile per questo match.

La formazione messa in campo dalla Conad Reggio Emilia comprende Cetrullo, Dolfo, Tondo, Benaglia, Silva, Marchiani, Morgese (libero); quella della Emma Villas Siena Tamburo, Pistolesi, Bortolozzo, Braga, Snippe, Noda Blanco e Marchisio (libero).

Vincenzo Tamburo apre i giochi e con Snippe prima e Bortolozzo poi la Emma Villas si porta rapidamente in vantaggio per 3 a 0, ma la Conad Reggio Emilia recupera subito due punti (3-2). Dopo una fase equilibrata la formazione toscana conquista nuovamente tre lunghezze di vantaggio, grazie a un ace di Snippe e coach Cantagalli è indotto a chiedere il primo time-out discrezionale del match (9-6). I padroni di casa gestiscono male, però, il vantaggio e Reggio Emilia recupera portando il punteggio sul 10-10 e conquistando poi un lieve vantaggio, che le permette di raggiungere per prima i dodici punti. La pausa tecnica arriva sul punteggio di 11-12. Tra errori e buoni attacchi la parte centrale del set è giocata punto a punto (12-12, 14-14), ma la squadra emiliana riesce a conquistare due lunghezze di vantaggio (14-16). Gli attacchi vincenti di Tamburo e Snippe si rivelano efficaci e impediscono agli emiliani di prendere il largo. Con un ace l’opposto toscano Tamburo porta il punteggio sul 21-22, ma dopo il time-out richiesto da Cantagalli Reggio Emilia si porta rapidamente a 21-24, costringendo Caponeri a chiedere il time-out. Tamburo annulla il primo set ball degli emiliani, ma un errore in battuta di Snippe chiude il set, che la Conad riesce ad aggiudicarsi col punteggio di 22-25.

La Emma Villas inizia bene il secondo set con un muro di Snippe e un punto di Bortolozzo. La squadra biancoblu adesso gioca con maggiore attenzione e Tamburo mette a segno due bei punti consecutivi. Anche a muro l’Emma Villas c’è e Pistolesi trova il tocco vincente. Anche Braga c’è e si fa vedere con un ace che porta l’Emma Villas avanti 8-4. Punto pure di Raffaelli e Pistolesi si fa apprezzare per alcuni salvataggi di alto livello, ma il reggiano Cetrullo segna un punto spettacolare che riavvicina gli ospiti sul 9-8. Tamburo a muro dà ottime garanzie. E le dà anche in attacco, con una schiacciata che vale il 14-10. L’invasione di Cetrullo porta al 18-14 per la formazione di casa. Ma all’improvviso arriva il break ospite: alcuni errori di ricezione della squadra di casa e buone giocate degli ospiti consentono a Reggio Emilia di tornare in parità: 22-22. Per la Conad salgono sugli scudi Tondo e Kody. Tondo però sbaglia la battuta, e coach Caponeri inserisce Mengozzi alla battuta. La scelta dà i suoi frutti: il numero 10 della Emma Villas trova il punto in battuta per il 24-23. Ma lo stesso Mengozzi sbaglia la battuta successiva, così come Tamburo manda out la schiacciata. Reggio Emilia la chiude sul 25-27 con un muro vincente e un altro errore di Tamburo.

Reggio Emilia continua a tenere un alto standard delle sue giocate. E mette in difficoltà la difesa biancoblu con un buonissimo servizio e con gli attacchi di Cetrullo e Tondo. Per i locali Di Marco prova a dare il suo contributo, ma la formazione di casa patisce in attacco, con Pistolesi che mostra alcune difficoltà. Il match sembra indirizzarsi verso la squadra ospite: Marchiani trova l’angolo dove Tamburo non riesce ad arrivare. E’ 12-14. Di Marco segna l’ace e trova il pareggio. Dolfo ne segna due consecutivi ed è protagonista in questa fase della gara. Snippe manca di poco il campo, ma ci pensa un istante dopo Tamburo a rimettere i giochi in parità. Si gioca anche sui nervi. E così Benaglia porta avanti Reggio Emilia, poi Snippe concretizza un ottimo passaggio di Pistolesi. Serve uno scatto d’orgoglio in questo momento. Che arriva con un servizio vincente di Tamburo: 21-20. Ancora errore si Snippe e ancora punto di Tamburo. Il coach ospite mette dentro Kody che trova subito il punto. L’errore di Raffaelli dà due match point alla Conad. Il primo se ne va per l’errore al servizio di Douglas-Powell. Una infrazione in ricezione della squadra ospite riapre i giochi. Di Marco sbaglia la battuta ed è di nuovo match point Conad. Anche con un po’ di fortuna Pistolesi prima e Raffaelli salvano altri due match point. Anche con un po’ di fortuna l’Emma Villas vince il terzo set che si chiude sul 29-27 con Tamburo e Bortolozzo in battuta che segnano i punti decisivi.

Reggio Emilia non accusa il colpo e ricomincia fortissimo il quarto set: subito 2-6 con Douglas-Powell che trova il punto. Snippe si accende e con due punti consecutivi riporta il punteggio in parità: 11-11. Douglas-Powell trova due angoli eccezionali e la Conad rimette la testa avanti: 11-14. Pistoleesi azzecca l’assist per Di Marco, che un istante dopo si ripete a muro. Al termine di un lunghissimo punto Di Marco segna ancora per il 17-17. Nel momento chiave altri errori in ricezione della Emma Villas consentono alla Conad di riprendere tre punti di vantaggio: 18-21. Benaglia allunga a +4 per gli ospiti che sono ora ad un passo dal successo. E’ Benaglia a regalare il match point alla sua squadra. Ma lo stesso Benaglia sbaglia la battuta, cosa che dall’altra parte del campo non fa Tamburo che realizza due ace consecutivi che valgono il 24-24. Ma Tamburo non si ripete una terza volta e Benaglia dà il successo ai suoi.

 

EMMA VILLAS SIENA – CONAD REGGIO EMILIA 1-3
Parziali: 22-25, 25-27, 29-27, 24-26

Arbitri: 1° arb. Pecoraro Sergio, 2° arb Merli Maurizio

1200 spettatori

EMMA VILLAS SIENA: Troiani (-), Fantauzzo (libero), Di Marco (5), Scappaticcio (-), Raffaelli (8), Tamburo (26), Pistolesi (3), Bortolozzo (5), Mengozzi (1), Braga (4), Snippe (16), Marchisio (libero), Noda Blanco (1), Granito (-).

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo

CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo (14), Cargioli (-), Bonante (0), Dolfo (11), Tondo (14), Bevilacqua (-), Kody (3), Benaglia (11), Silva (0), Scaltriti (0), Marchiani (1), Morgese (libero), Douglas-Powell (12).

1° All. Cantagalli Luca

2° All. Zambolin Paolo

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 18, ace 11, ric. pos. 39%, ric. prf. 26%, att. 42%, muri 8.

CONAD REGGIO EMILIA: b.s. 20, ace 5, ric. pos. 54%, ric. prf. 23%, att. 42%, muri 12.