Emma Villas, primo successo esterno

emma-villas-pallavolo-volley-siena

Prima gara per coach Massimo Caponeri alla guida dell’Emma Villas e prima vittoria esterna per la squadra del presidente Giammarco Bisogno in serie A2.

Arriva a Reggio Emilia la prima vittoria in trasferta della Emma Villas Siena, nella stagione 2015-2016 del campionato cadetto di serie A2, dopo una partita combattuta e chiusa al tie-break contro gli avversari della Conad Reggio Emilia. Mister Caponeri, appena insediatosi nella panchina biancoblu, conquista il successo insieme ai suoi ragazzi con il punteggio finale di 3 set a 2.

emma-villas-volley-pallavolo-sienaLa formazione di partenza della Emma Villas Siena di coach Massimo Caponeri, è costituita da Raffaelli, Tamburo, Pistolesi, Bortolozzo, Braga, Snippe, Marchisio (libero). Il primo servizio è affidato a Ludovico Dolfo della Conad Reggio Emilia, ma è la Emma Villas Siena a mettere in terra la prima palla del match con Vincenzo Tamburo. E’ l’equilibrio a regnare nella prima parte del set, con le due squadre che procedono punto a punto, anche a causa di una serie di errori in battuta da entrambe le parti (5-5). Conad conquista per prima gli 8 punti e si porta poi in vantaggio (9-7). Il vantaggio della squadra di casa, nella prima parte del set, aumenta (11-8) nonostante una buona fase di difesa nel campo di Siena. La reazione della Emma Villas non si fa attendere e anche grazie ad un paio di errori avversari, i ragazzi biancoblu si riportano in scia (11-10). Nonostante il rientro di Siena, Reggio Emilia amministra bene e grazie soprattutto ad una buona fase di muro si porta prima a 15-11, poi a 17-12 ed infine a 19-14. Nel finale di set la squadra di casa amministra bene il vantaggio e nonostante la rimonta dei senesi fino al 24-22 sono proprio gli emiliani ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-22.

emma-villas-volley-pallavolo-sienaNel secondo set è la Emma Villas Siena a portarsi subito in vantaggio, conquistando 3 break (2-5 e 4-7). I biancoblu raggiungono per primi quota 8 punti, ma Reggio Emilia riduce la distanza e si porta in parità (8-8). Dopo una lunga serie di scambi tra le due squadre, Conad riesce a portarsi in vantaggio con il punteggio di 10-9. La rimonta dei padroni di casa costringe mister Caponeri al time-out e a schierare in campo il serbo Majdak al posto di Vincenzo Tamburo. E’ proprio il serbo a riportare in parità le due squadre (10-10). La parte centrale del set è guidata proprio dai senesi che conquistano 4 lunghezze sui padroni di casa anche grazie a un ace al servizio di Pistolesi (14-18). La Emma Villas Siena gestisce bene il vantaggio e nonostante il recupero dei padroni di casa, sul 21-23 un grande recupero di Marchisio, dà ai compagni la possibilità di giocarsi ancora la palla e di mettere a segno il penultimo punto (21-24). Il set è conquistato dai biancoblu che chiudono per 21-25 grazie a un muro vincente di Bortolozzo.

Il terzo set vede subito in vantaggio la formazione senese (0-3), che conserva le tre lunghezze conquistate nonostante il recupero della squadra avversaria (2-5, 3-6) e raggiunge per prima gli 8 punti. Reggio Emilia tenta di recuperare, ma i leoni della Emma Villas Siena difendono la loro posizione di vantaggio e si portano sul 9-11 con un attacco positivo di Maric. Dopo il pareggio conquistato dagli emiliani (14-14), Raffaelli riporta in vantaggio la sua squadra con un attacco vincente (14-15). E’ giocata punto a punto la fase centrale del set (18-19, 19-19) fino alla conquista di una lunghezza di vantaggio da parte dei padroni di casa (20-19), ma Majdak riporta il punteggio in parità (20-20). Gli ultimi punti sono giocati sul filo del rasoio con le due squadre sempre punto a punto (22-22). Soltanto i vantaggi decidono la vittoria del terzo set che termina a favore dei padroni di casa per 26-24.

emma-villas-volley-pallavolo-sienaIl quarto set inizia punto a punto con i padroni di casa che inseguono (4-5). Un ace di Roberto Braga porta l’Emma Villas Siena in vantaggio di due lunghezze (5-7), che aumentano fino alla conquista del time-out tecnico grazie a un grande muro a uno di Goran Maric (8-12). La parte centrale del set è tutta per Siena, che costringe gli avversari al time-out sul punteggio di 9-14.

Al rientro in campo gli equilibri non cambiano e la squadra senese continua ad aumentare il vantaggio arrivando a 10-16. Reggio Emilia non riesce a recuperare abbastanza punti, nonostante alcune azioni vincenti (13-17, 14-19). La prima squadra ad arrivare a quota 20 punti è la Emma Villas Siena, che chiude il set per 22-25 grazie a un attacco vincente di Majdak, che segna il punto finale, portando la partita al quinto set.

Il quinto set parte all’insegna della Emma Villas Siena, che costringe mister Cantagalli a chiedere il time-out sul punteggio di 0-3. Al rientro in campo un ace di Bortolozzo aumenta di un’ulteriore lunghezza il vantaggio dei senesi (0-4), ma la squadra di casa recupera prontamente e, anche a causa di qualche errore di troppo da parte della Emma Villas Siena, si porta in pareggio (4-4). Il set prosegue con le due squadre che avanzano punto a punto (7-7) e il cambio di campo è conquistato dalla squadra di casa, che per prima raggiunge gli 8 punti (8-7). Il cambio di campo porta bene alla formazione senese, che si porta in vantaggio di due lunghezze (8-10). Il servizio sul 9-11 è affidato a Leonardo Fantauzzo, che mette in campo una palla dalla quale nasce il più tre Emma Villas e la conquista del time-out tecnico (9-12). La Emma Villas Siena chiude il set e porta a casa la vittoria con il punteggio di 10-15.

La Emma Villas Siena conquista l’attesa vittoria nel campo emiliano della Conad Reggio Emilia, conquistando punti preziosi sia per la classifica che per il morale. Prossimo appuntamento sabato 5 dicembre, in casa, per il match contro la salentina Aurispa Alessano.