Emma Villas, l’esordio in casa si avvicina

Bisogno_Pistolesi-volley-Emma-Villas

“È giusto chiudere in maniera definitiva la questione del trasferimento a Siena: abbiamo lasciato Chiusi solo perché il palazzetto non era a norma, ogni altra considerazione in merito non ha alcun valore”. Il Presidente dell’Emma Villas Siena Giammarco Bisogno, affiancato dal Direttore Generale Marco Pistolesi, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa per fare il punto della situazione sulle vicende della società e del campionato. Partendo appunto dallo spostamento a Siena per le partite interne: “Dopo tre passaggi di categoria consecutivi, la vecchia struttura di proprietà del Comune non era più in grado di ospitarci, si è presentata un’occasione importantissima come quella di Siena e sono stato fiero di spostare la nostra realtà nel capoluogo, a rappresentare tutta la provincia e tutta la regione nella serie A maschile”. Per questi motivi, ha aggiunto il Presidente Bisogno, “il discorso per me va chiuso qui, anche perché non intendo che il nostro progetto sia strumentalizzato da nessuno, soprattutto politicamente. Siamo a Siena per motivi sportivi e siamo onorati di chiamarci Emma Villas Siena”. Alcuni ringraziamenti però vanno aggiunti, afferma Bisogno: “Il modo in cui i vecchi sponsor ci hanno sostenuto e quelli nuovi si sono avvicinati, è la dimostrazione del successo eccezionale della nostra realtà. È una grande soddisfazione avere vicino a noi tanti imprenditori, in testa quelli di Chiusi che hanno avuto la lungimiranza di sostenerci già da anni, ma anche quelli senesi che hanno individuato nella pallavolo un mezzo di comunicazione e coinvolgimento. Tutte queste persone sono una grande iniezione di fiducia. E sono convinto che magari ci vorrà un po’ di tempo, ma alla lunga potremo vincere la scommessa di Siena”.
Il direttore generale Marco Pistolesi ha parlato soprattutto del momento della squadra: “Siamo partiti con qualche difficoltà, finché Maric e Mengozzi non saranno disponibili e questo non accadrà prima della quarta giornata di campionato, abbiamo problemi come numero. Però anche sabato a Potenza Picena i ragazzi sono stati bravi, dispiace non aver portato a casa qualche punto. Domenica affrontiamo un’altra squadra molto quotata che l’anno scorso è arrivata prima nella regular season, cercheremo di ottenere il massimo”. Cosa serve? La ricetta è sempre quella del lavoro. “A Potenza Picena è saltato agli occhi il numero eccessivo di errori gratuiti – afferma Pistolesi – dovremo insistere molto per migliorare, partendo però dalle cose buone come la gestione del cambio palla. Più in generale, sapevamo che così tanti nuovi innesti avrebbero richiesto tempo per creare la giusta chimica. Ma la squadra si sta allenando bene, lo staff è impegnato al massimo, dobbiamo migliorare per portare la squadra dove le compete”.

 

emma-villas-volleyRosa più ampia Una rosa all’altezza per affrontare un campionato impegnativo come la serie A2 UnipolSai: l’Emma Villas Siena è pronta ad affidare le sfide impegnative di questa stagione. La società del presidente Giammarco Bisogno ha completato il roster e a partire dalla quarta giornata di campionato, coach Romano Giannini potrà contare su due giocatori in più rispetto a quelli che hanno iniziato il campionato, Daniele Mengozzi e Goran Maric, oltre a Mladen Majdak che ha già esordito. Il gruppo a sua disposizione è stato aggiustato dopo le uscite di Milan Bencz a seguito di un infortunio e di Michal Kaczynski, il cui contratto è stato di comune accordo con il giocatore girato a Molfetta. La società ha puntato su giocatori di esperienza per affrontare la difficile stagione d’esordio in A2.
L’opposto Mladen Majdak, serbo, è già sceso in campo nella prima giornata a Potenza Picena, in quanto tesserato per una società estera la scorsa stagione. Ha subito dimostrato il proprio valore, risultando il miglior realizzatore della propria squadra con 20 punti messi a segno. Opposto classe 1981, montenegrino, ha un lungo trascorso nelle squadre di tutta Europa e dieci anni fa aveva già affrontato il campionato italiano di A2 con la maglia della Dorica Ancona.
Dovranno invece attendere, come da regolamento relativo ai tempi di tesseramento, la quarta giornata di campionato gli altri due nuovi innesti: Daniele Mengozzi, schiacciatore, proveniente dal Motta di Livenza, e il serbo Goran Maric, la scorsa stagione in SuperLega nel Vivi Altotevere.
Mengozzi, classe 1987, con cinque campionati di A1 e A2 alle spalle disputati tra Forlì, Isernia e Brolo, nelle ultime due stagioni è stato uno dei punti di riferimento del Motta di Livenza e va a rinforzare la batteria degli schiacciatori della Emma Villas Siena. Si è già visto impegnato nelle ultime amichevoli e ora scalpita per essere finalmente a disposizione anche nelle gare ufficiali.
Il bombardiere Goran Maric, 204 cm di potenza, classe 1981, cresciuto nel Novi San Vojvodina con cui ha conquistato la Nazionale serba, ha disputato dieci campionati tra A1 e A2, con una parentesi di una stagione al Paris Volley due anni fa. Ha messo a segno oltre 3200 punti in serie A, si tratta di un opposto di esperienza e garanzia reduce dall’esperienza con il Vivi Altotevere in SuperLegas. Anche lui ha saggiato il parquet in amichevole, ma ora attende la possibilità di dare il proprio contributo in campionato.
Sia Mengozzi sia Maric, oltre a Majdak che ha già esordito, potranno portare un contributo di grande qualità al campionato della Emma Villas Siena. Per una squadra fortemente rinnovata ma che parte da una base importante, dentro e fuori dal campo, rappresentata dai giocatori che hanno accompagnato la straordinaria scalata dell’ultimo biennio. E che cerca nei nuovi innesti, rappresentati da un mix di giovani promettenti e giocatori con esperienza di categoria, il salto di qualità per poter lottare con un gruppo di avversari molto competitivo. Per continuare a esaltare i propri tifosi anche nella grande pallavolo della serie A2.

Biglietti È iniziato il conto alla rovescia per lo storico debutto in casa della Emma Villas Siena nel campionato di serie A2 UnipolSai. L’appuntamento è per domenica 1 novembre alle 18, quando al PalaEstra sarà di scena un avversario molto impegnativo, la Sieco Service Ortona che nello scorso campionato ha conquistato il primo posto nella stagione regolare, cedendo poi il passo nelle semifinali play off.
Una sfida entusiasmante con l’obiettivo di riscattare subito la sconfitta sul difficilissimo campo del Volley Potentino Potenza Picena, che sarà sicura protagonista nei piani alti della classifica. I biglietti per la partita di domenica sono in vendita negli esercizi commerciali aderenti al circuito Ciaotickets (tutti gli indirizzi al link www.emmavillasvolley.com/biglietteria/) ai seguenti prezzi: primo anello numerato intero 12 euro, ridotto 9 euro; secondo anello non numerato intero 8 euro, ridotto 6 euro. I biglietti ridotti sono riservati ai bambini da 2 a 12 anni, tesserati Fipav, abbonati Mens Sana Basket e Robur Siena. Sono inoltre attive convenzioni per i dipendenti di Banca Cras, tesserati Cus Siena, dipendenti e studenti di Università di Siena e Università degli stranieri.
Sarà possibile acquistare il biglietto al botteghino del PalaEstra domenica mattina 1 novembre dalle ore 11 alle ore 13 e prima del match a partire dalle ore 16,30. I cancelli apriranno alle ore 17.
Inoltre è possibile acquistare i biglietti in prevendita in provincia di Siena:
Tabaccheria Il Chiasso Largo, via Rinaldini 7/9, Siena (0577 282162).
Tabaccheria Narghilè, via Aretina 6, Siena (0577 285307).
Siena Club Fedelissimi, via Mencattelli 11, Siena (0577 236677).
Mcm Service, via A. Marzi, Siena (0577 45483).
Tabaccheria Scacciapensieri, via N. Orlandi 6, Siena (0577 334040).
Tabaccheria Cartoleria 69, via Duccio di Boninsegna 29, Siena (0577 236432).
Disco Shop, largo Campidoglio 30, Poggibonsi (0577 933411).
Intanto continua la campagna abbonamenti“Facciamo squAdra”; negli stessi luoghi è ancor possibile ancora sottoscrivere il proprio abbonamento. I prezzi sono: primo anello numerato 90 euro, ridotto 70 euro; secondo anello non numerato 60 euro, ridotto 45 euro.