Emma Villas ko nel tie break

Il tie brak non sorride alla Emma Villas. Che cede la vittoria ai locali di Sora.

La Emma Villas Siena cade nel campo laziale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo una lunga partita terminata soltanto al tie-break. I laziali hanno avuto la meglio sulla formazione toscana, dimostrando di credere di più nella vittoria, e hanno conquistato il riscatto rispetto alla partita dell’andata.

Per il big match contro Sora il sestetto di partenza della Emma Villas Siena è formato da Scappaticcio-Tamburo, Braga-Bortolozzo, Noda Blanco-Snippe e il libero Marchisio. Sora apre i giochi sorprendendo i senesi e mettendo a terra il primo punto del match, ma l’avvio di set è piuttosto equilibrato (3-3, 6-6). Grazie a un attacco di Noda Blanco e al successivo muro di Tamburo la Emma Villas Siena conquista un break di vantaggio (7-9), ma i padroni di casa recuperano prontamente, impedendo ai loro avversari di prendere il largo (9-9). La Emma Villas Siena si porta per prima a 12 e conquista il primo time-out del match, con un distacco di un solo punto dai padroni di casa (11-12). Al rientro in campo i laziali recuperano il punto di svantaggio e conquistano due lunghezze, inducendo mister Caponeri a chiedere il primo time-out discrezionale (14-12). Entrambe le squadre giocano con concentrazione le proprie carte e quasi tutto il set è una corsa punto a punto, ma la squadra toscana riesce a mettere tre lunghezze tra sé e gli avversari e con un attacco vincente di Bortolozzo porta il punteggio sul 17-21. Sora recupera due punti (19-22), ma la Emma Villas Siena conquista prima il cambio palla, poi la prima set ball e si aggiudica il set con il punteggio di 19-25.

Un inizio caldo ed equilibrato anche per il secondo set, in un PalaGlobo “Luca Polsinelli”, che si anima grazie alle tifoserie di entrambe le squadre (6-6). Dopo un lungo scambio, Sora conquista tre lunghezze di vantaggio sui senesi (10-7) e il time-out tecnico del set sul punteggio di 12-8. Al rientro in campo la squadra di casa continua a condurre il gioco (14-9), ma grazie a due palle ben giocate da Snippe la Emma Villas Siena riesce a ridurre la distanza (14-11) e a indurre mister Soli a chiedere il time-out sul punteggio di 15-13. I padroni di casa, sostenuti dal calore dei propri tifosi, punto su punto allungano di cinque distanze (19-14) e, nonostante i punti recuperati dai toscani, si portano sul 21-16. La Emma Villas Siena non si lascia abbattere e guadagna terreno, portandosi a un solo break dagli avversari (22-20), ma Sora ha ormai in pugno il set e lo chiude con il punteggio di 25-20.

Sulla scia dei precedenti anche il terzo set vede le due squadre avanzare punto a punto (4-4, 6-6, 9-9), ma in campo gioca una Emma Villas Siena meno attenta ed efficace della protagonista del primo set. I padroni di casa sanno approfittare della situazione e conquistano per primi i dodici punti e il time-out tecnico con tre lunghezze di vantaggio sui senesi. Al rientro in campo i leoni toscani reagiscono e accorciano la distanza fino al 13-12, per poi conquistare il pareggio sul 14-14. Sora è nuovamente in vantaggio (18-16), quando mister Caponeri chiama il time-out, inefficace per rompere la concentrazione dei padroni di casa, che si portano rapidamente a tre punti dalla chiusura (22-17) e si aggiudicano il set per 25-19.

Siamo nel quarto set. Si ripete l’avvio punto a punto già visto nei primi tre set, ma c’è da sperare che questa volta la Emma Villas Siena ritrovi se stessa e il gioco espresso nel primo set, per impedire a Sora di chiudere definitivamente i giochi con la vittoria del quarto. La grinta dei padroni di casa, però, ha la meglio e li porta in vantaggio di due lunghezze (8-6), costringendo il tecnico bianco-blu a chiamare il time-out. Nonostante i troppi errori commessi, i senesi si portano in vantaggio per 10-11 e con una pipe di Noda Blanco conquistano un break e la pausa tecnica (10-12). Una bella palla giocata da Noda Blanco permette alla Emma Villas Siena di raddoppiare i break (15-19), ma Sora si porta nuovamente sotto (19-21). Il tentativo di mister Soli di deconcentrare i toscani, chiamando la pausa sul 19-22, sortisce i suoi effetti con due battute errate (21-23). Tamburo conquista il primo set point sul 21-24, ma questo e il secondo vengono annullati da Sora che si avvicina fino a portare il punteggio a 23-24. Il terzo set point è quello decisivo e i leoni della Emma Villas Siena si aggiudicano il set per 23-25 e portano la partita al tie-break.

Non parte bene il quinto set per la formazione toscana con Sora che si porta subito in vantaggio (3-1) e costringe il tecnico bianco-blu a chiamare la pausa sul 5-2. Il rientro in campo non porta nessuna evoluzione positiva nel gioco della Emma Villas Siena e la squadra di casa conquista il cambio campo sull’8-4. A cinque punti dalla chiusura del set coach Caponeri è costretto a chiedere un nuovo time-out (10-5). Una miglior prestazione dei laziali e troppi errori nel gioco dei toscani portano Sora ad aggiudicarsi il set per 15-9 e la vittoria del match per 3 a 2.

La Emma Villas Siena esce sconfitta dal campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e porta a casa solo un punto. Coach Caponeri e i suoi ragazzi faranno ritorno a casa per impostare subito il lavoro in vista del prossimo impegno di campionato di domenica 6 marzo contro Civita Castellana.

 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – EMMA VILLAS SIENA 3-2

Parziali: 19-25, 25-20, 25-19, 23-25, 15-9

Arbitri: 1° arb. Feriozzi Ugo, 2° arb Carcione Vincenzo

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni (1), Mariano (-), Festi (-), Lucarelli (-), Santucci (libero), Bacca (7), Rosso (22), Hoogendoorn (24), Buzzelli (-), Giglioli (9), Marrazzo (3), Mauti (-), Sperandio (9).

1° All. Soli Fabio

2° All. Colucci Maurizio

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (2), Majdak (-), Scappaticcio (1), Raffaelli (-), Tamburo (20), Pistolesi (-), Bortolozzo (7), Mengozzi (-), Braga (11), Snippe (16), Marchisio (libero), Noda Blanco (14), Granito (n.e.).

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: b.s. 15, ace 3, ric. pos. 56%, ric. prf. 30%, att. 50%, muri 11.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 15, ace 0, ric. pos. 51%, ric. prf. 24%, att. 44%, muri 13.