Elisa Giunti e Cristina Berti: eccellenze colligiane ai campionati nazionali di pattinaggio

Le ragazze della Polisportiva Olimpia di Colle di Val d´Elsa continuano a distinguersi in ambito nazionale. Per il terzo anno consecutivo la giovane atleta Elisa Giunti è salita sul gradino più alto del podio dei Campionati italiani di pattinaggio artistico – esercizi obbligatori – della massima categoria, che si sono recentemente svolti a Bologna. Da anni in vetta alle classifiche, Elisa ha superato di larga misura la livornese Cecilia Gasparini, che ha ottenuto il secondo posto. Terza posizione per la senese Cristina Giuliani, che ha lottato fino all´ultimo per la medaglia d´argento. Alla competizione hanno partecipato le migliori atlete in campo nazionale, tra le quali la pisana Rachele Balestri, arrivata quarta, e la spezzina Sara Sacchelli, tornata sulle scene dopo anni di assenza con una gara di buon livello, classificandosi sesta.

 

Due atlete colligiane di spicco. Il successo di Elisa Giunti ai campionati mondiali di pattinaggio è il frutto dell´intenso anno di lavoro e allenamento che l´ha vista aggiudicarsi il secondo posto ai campionati mondiali dello scorso dicembre in Portogallo. La giovane atleta colligiana fa parte della nazionale italiana di pattinaggio da oltre dieci anni e i suoi risultati sportivi hanno avuto il riconoscimento della Regione Toscana durante l´assegnazione del premio “Pegaso”, conferito alle eccellenze dello sport toscano, e dell´amministrazione comunale nell´ambito della manifestazione dell´Atleta dell´anno, premio assegnato proprio mentre Elisa era impegnata a Bologna nei campionati nazionali.

 

Per la categoria Juniores si è contraddistinta un´altra giovane atleta colligiana della Polisportiva Olimpia, Cristina Berti, che è salita al secondo posto del podio nazionale a Bologna, superata per pochi decimi dalla grossetana Giulia Fornai. Per tutta la gara, iniziata al mattino e conclusasi nelle prime ore del pomeriggio, dopo un intervallo tecnico di due ore, Cristina ha tenuto testa alla rivale dimostrando una grande preparazione e un forte autocontrollo.