E’ tempo delle finali nazionali di basket Under 19

Mens Sana Under 19

Tutto pronto per l’inizio dell’avventura delle Finali Nazionali per la squadra Under 19 della Montepaschi, allenata da coach Michele Catalani (assistenti Francesco Papi e Tommaso Mannelli), che da domani sarà impegnata a Udine.

“Arriviamo a queste finali con alcuni giocatori non al top della condizione fisica – esordisce il coach – e forse con qualche defezione a causa di infortuni che riusciremo a valutare solamente all’ultimo momento. Questo in ogni caso, non farà diminuire il desiderio che abbiamo di giocare queste finali nazionali. Abbiamo voglia di partire bene, e l’impatto non sarà dei più semplici visto che ci troveremo di fronte una squadra molto attrezzata come Casalpusterlengo, ricca di talento e reduce da una stagione veramente positiva. Questo sarà uno stimolo per misurarci immediatamente contro una delle pretendenti al titolo, in una partita che sarà subito crocevia delle nostre finali, in quanto una vittoria all’esordio, ci permetterebbe di ipotecare uno di tre posti del girone. Sappiamo che dovremo mettere il massimo della qualità in quello che andremo a fare, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti”. 

Oltre a Casalpusterlengo saranno Virtus Roma e PMS Torino le avversarie della Mps nel girone eliminatorio.  “Tre squadre ricche di talento e che sarà complesso affrontare in partite secche – ammette Catalani. Casalpusterlengo, la nostra prima avversaria, schiera nel roster diversi nazionali e giocatori che in questa stagione hanno avuto buoni minutaggi anche nel campionato di DNA. Sarà subito una prova importante per misurare il nostro livello di preparazione tecnica e mentale contro un avversario di spessore. Virtus Roma è squadra fisica, capace di impattare nelle gare con parziali importanti e che inoltre si è rinforzata dall’inizio dell’anno inserendo due validissimi giocatori che ne hanno ulteriormente alzato il livello tecnico. E’ una squadra che può fare affidamento su giocatori efficaci vicino a canestro ed esterni capaci, sia in situazione di 1c1, che nei giochi di Pick&Roll. Moncalieri è l’altra squadra uscita come noi dall’interzona di Pesaro,  dimostrando anche in quell’occasione di essere formazione di valore con ottime individualità.”

La Montepaschi dunque si presenta ai nastri di partenza con tanta voglia di fare bene, dopo una stagione positiva, anche se condizionata da qualche infortunio di troppo e da qualche passo falso che ne ha compromesso la qualificazione diretta alle fasi finali.

“Arriviamo a queste Finali dopo una stagione altalenante – conclude Catalani – in cui siamo cresciuti, alternando ottime prestazioni a partite piuttosto incolori. Dopo aver mancato la qualificazione diretta abbiamo affrontato in maniera molto positiva l’interzona di Pesaro, dove ci siamo conquistati l’accesso a queste Finali Nazionali, nostro obiettivo minimo per la stagione, in maniera piuttosto autoritaria. Credo che in questo momento la squadra conosca molto meglio i propri limiti rispetto all’inizio dell’anno e questo è un aspetto importante per noi. Abbiamo tante risorse che dobbiamo essere in grado di capitalizzare ed utilizzare nei modi e tempi giusti. Quello che non dovrà mai mancare sarà l’energia e la voglia giusta per esprimerci al meglio; i risultati saranno figli del nostro atteggiamento in campo.”

Le Finali Nazionali Under 19 inizieranno domani 27 maggio con la prime gare delle fasi eliminatorie e si concluderanno il 2 giugno con le finali.