Duccio Marsili premiato come sportivo senese dell’anno

Duccio Marsili è stato tra i protagonisti del Siena Sport Day organizzato dal Gruppo Stampa autonomo Siena (con la collaborazione del Coni che nello stesso pomeriggio ed evento ha vissuto la sua Giornata olimpica, con riconoscimenti assegnati a tanti sportivi senesi che si sono distinti nelle proprie specialità) che si è tenuto al Santa Chiara Lab. Il pattinatore della Mens Sana, che quest’anno ha vinto tre titoli mondiali e anche un argento e un bronzo ai World Games negli Usa, è stato premiato come lo sportivo dell’anno 2022. “Ricevere questo riconoscimento è una gratificazione e una gioia per l’impegno che si mette quotidianamente nello sport – è stato il commento di Marsili. – Vediamo che le fatiche che facciamo vengono ripagate anche attraverso i premi, e ciò è uno stimolo per cercare di ottenere ancora altri risultati in futuro. I World Games sono per noi l’appuntamento clou, nel 2023 avremo i Mondiali in Italia e lì spero di riuscire a togliermi altre soddisfazioni”.

Leonardo Pizzichi, atleta della Polisportiva Mens Sana che ha conquistato due titoli iridati Master 5 Purple nel brazilian jiu-jitzu, è stato invece premiato come sportivo dell’anno 2021. “Questo premio per me è stata una sorpresa – le sue parole – e comunque mi dà una conferma e mi gratifica per il lavoro svolto”. Pizzichi si è avvicinato nel 2017 a questa specialità, un’arte marziale che trae origine dal judo e che si è sviluppata durante il secolo scorso in Brasile, diffondendosi poi nel resto del mondo con un numero di praticanti in costante crescita. L’atleta senese è campione mondiale in carica da tre stagioni, avendo vinto l’oro nel 2020, 2021 e 2022 e aggiunge al proprio curriculum sportivo anche i titoli di campione europeo nel 2019, 2021 e 2022.

Una menzione speciale al Siena Sport Day è stata assegnata all’associazione Primo Salto, attiva nella promozione della pallavolo. Il gruppo ha raggiunto numeri record con un totale di oltre 300 tesserati. Il riconoscimento è stato consegnato all’ideatore del progetto Claudio Doretti. La società da un decennio ha la mission di promuovere e incentivare la pratica sportiva come parte di un percorso formativo finalizzato al benessere e alla crescita di bambini e giovani. Primo Salto è un punto di riferimento per bambine e bambini (e le loro famiglie) a partire dai 3 anni di età, affiancati nella loro attività da istruttori, animatori, educatori, allenatori, ai quali si accompagnano medici, psicologi e pedagogisti. Del progetto fanno parte anche l’attività di avviamento alla pallavolo e la Pallavolo Primo Salto, che partecipa ai campionati giovanili, di Terza e Seconda Divisione.

Da quest’anno è stato istituito anche lo speciale Premio Roberto Montermini, che è stato assegnato all’associazione Coast to Costa, che ha effettuato progetti di solidarietà nel continente africano. Nato per promuovere il gioco del basket come strumento di educazione, aggregazione e accesso alla pratica sportiva per giovani di ambo i sessi attraverso la costruzione di spazi di gioco e di apprendimento Coast to Costa ha realizzato e inaugurato a ottobre all’interno del Centre Abel un nuovo campo da gioco sul quale la neonata formazione giovanile del progetto, che durante l’estate ha lavorato assieme a una serie di istruttori qualificati giunti dall’Italia, potrà allenarsi e disputare le proprie gare. “Questa giornata e il riconoscimento che abbiamo avuto mi ha commosso – le parole dell’ideatore di Coast to Costa, Filippo Amari. – Si tratta di una grande opportunità anche per far conoscere ancora di più il progetto e per avere visibilità”.