Domenica di derby per il Banca Cras Cus Siena rugby contro il Firenze Rc

Mattei mette a segno la meta decisiva

Gli esami – affermazione nota e un po’ abusata – non finiscono mai. Anche per il Cus Siena, che domenica prossima dovrà rintuzzare l’ennesimo assalto alla sua invidiabile posizione di classifica. A tentare l’abbordaggio questa volta sarà il Firenze RC che ha approfittato della sconfitta subita all’Acquacalda da Terni per scavalcarla in classifica, insediarsi al secondo posto della graduatoria e recuperare un punto sui senesi grazie al bonus mete (il distacco ora è di sei punti). Il match in riva d’Arno si profila non meno impegnativo di quello appena disputato. Il Firenze, infatti, gioca un rugby aggressivo e veloce e dispone di un pack esperto e di trequarti veloci. Per contro gli uomini di Biagioli hanno ormai acquisito una notevole capacità nel reggere l’urlo della partita sia da un punto di vista mentale che fisico. Come a Jesi, come – e ancora di più a Parma – come con Terni il XV senese è riuscito a rimontare il punteggio e a venire a capo della partita. Così, anche domenica, la squadra dovrà chiedere tutto a se stessa per “scollinare” l’ennesima ardua salita di questa per ora bellissima competizione. Nelle successive quattro tappe il percorso dovrebbe rivelarsi meno accidentato e faticoso e forse sarà anche possibile rifiatare: Banca Cras affronterà infatti le ultime quattro compagini della graduatoria.

la squadra del Siena RC 2000

Occorre però tornare, per un ultima volta al match di domenica scorsa che rimarrà a lungo nella memoria degli appassionati. Mai così numerosi. “E’ stata una domenica di festa – commenta Antonio Cinotti, responsabile della sezione rugby del Cus – con tanta gente, molti graditissimi volti nuovi e anche la presenza prestigiosa del Sindaco accompagnato dall’Assessore allo Sport”. Sono stati infatti oltre duecento gli spettatori che hanno affollato lo sgangherato impianto senese. Un silenzio rugbistico ha accompagnato il tentativo di trasformazione (peraltro fallito) della meta realizzata da Terni nel finale. Per un attimo, si passi l’impegnativo paragone, questo sgangherato impianto si è trasformato in un Thomond Park in miniatura (lo stadio irlandese di Limerick, sede della franchigia del Munster, celeberrimo per la correttezza del pubblico). “Sul piano tecnico – prosegue Cinotti – la nostra squadra mostra capacità di esprimere ulteriori progressi tecnici e ottimizza gli sforzi. Biagioli è riuscito con gli anni a portare il gruppo sullo stesso livello di rendimento”. La striscia positiva si è così allungata di un altro tassello, il nono. Al pari di Banca Cras ci sono solo due formazioni di B, il Cus Genova e l’Amatori Parma. Sono quindi molti i motivi di orgoglio per la società senese: ma non c’è tempo per assaporarli. Domenica sarà di nuovo tosta.

Gabriele Maccianti

 

Anche il Siena RC assapora il gusto del successo. Prima vittoria della stagione nel derby con il Grosseto (20-15)

Anche il Siena Rugby Club 2000 ha affrontato una partita combattuta e tirata fino all’ultimo secondo. L’incontro con il Grosseto si mette subito per il verso giusto. Nei minuti iniziali, infatti, i ragazzi di Guadagno realizzano due mete, di cui una sola trasformata, portandosi sul 12-0. Pur subendo il ritorno degli avversari, che riescono a segnare una meta, il Siena RC ristabilisce in parte le distanze grazie a un calcio di punizione. Poi, un improvviso blackout di concentrazione, consente agli ospiti di riportarsi in gara fino a raggiungere la parità sul 15-15. Fortunatamente il Siena RC 2000, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto velocemente, riesce grazie a uno slalom della sua ala a superare la linea di meta e a portare definitivamente in vantaggio la propria squadra. Il Grosseto ha fatto la sua partita pur con i limiti di una squadra ancora acerba, con una linea dei tre quarti formata da ragazzi provenienti dalla compagine dell’under 20 e una mischia più esperta mostrando di non aver ancora l’amalgama necessaria per affrontare le impegnative partite della Serie C. Le tre mete sono state messe a segno da Cianti, Signorini e Montomoli. La partita si è disputata a causa della concomitanza con il match del Cus Siena in notturna. Domenica prossima, alle 14.30, nuovo impegno casalingo per la squadra, che ospita l’Empoli.

Siena RC 2000: Conti (cap.); Pozzi, Signorini, Cianti, Mazza; Barbagli, Donati; Musmarra, Canino, De Falco; Bruni, Bandini; Bendinelli, Lucibello, Krjack. All. Guadagno. A disposizione: Marcocci, Stabile, Naraci, Mariotti, Montomoli, Solfanelli, Minischetti, Lombardi.

Alessandro Fabrizi