DIRETTA – Grande rimonta e successo della Montepaschi in gara3 di finale scudetto

Acea-Mens Sana

Primo quarto equilibrato, con Hackett subito in palla ed Eze in quintetto. Entrano in gara anche Carraretto e Brown, autori di due triple. Poi arriva anche la schiacciata di Benjamin Ortner e Siena tocca il massimo vantaggio: 19-13 al 7’ minuto. Ancora Hackett a segno ma dall’altra parte Datome è già in doppia cifra. L’ala capitolina segna 12 punti dei 24 messi a segno dall’Acea nel primo quarto. Al 10’ il punteggio è sul 28-24 con Janning che trova un sigillo da tre.

Janning replica all’inizio del secondo quarto poi la gara si innervosisce con un tecnico e antisportivo prima fischiato a Bailey; poi fallo e fallo tecnico anche a Moss che praticamente esce dal match (è il quarto fallo per lui). Di basket giocato ce n’è poco in questo frangente. Ma Roma è comunque avanti grazie a Datome e a Goss. All’intervallo è parità: 43-43.

Si ricomincia con una bomba di Jones ma Siena reagisce. Eze vince un paio di duelli personali con Lawal e Kangur trova alcune giocate importanti sia difensive che offensive. La Montepaschi prova a scappare ma Roma la riacciuffa in un secondo con Lawal ed una tripla di Datome. Gli arbitri fischiano il quarto fallo personale anche ad Eze e Kangur, per Siena si fa adesso molto dura. D’Ercole segna un’altra tripla e Taylor allunga a +5. In chiusura di terzo quarto Carraretto riduce dalla lunga distanza. Il punteggio dice 62-64 per gli ospiti.

Lorant da tre segna il +5 ma Brown trova il varco per la penetrazione. Un paio di buoni tiri di Moss entrano ed escono, mentre Datome non sbaglia. A 5 minuti dalla fine l’Acea conduce di 5: 68-73. Lawal schiaccia il +7. Ma non è finita per la Montepaschi. Due triple di Brown rimettono in partita Siena: -3 a tre minuti dalla fine. Poi una tripla di Janning, un’altra di Brown e due canestri di Hackett e Ress decidono l’incontro. Finisce 89-81.