Cus scherma – Alice Volpi sul podio a Shanghai – Lorenzo Bruttini 2° posto con la squadra azzurra in Germania

Risultato eccezionale per la fiorettista cussina Alice Volpi che sfiora La vittoria a Shanghai, in Coppa del Mondo Assoluta, classificandosi al secondo posto alle spalle della francese Guyart, precedendo la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali, 3^, oltre a tutte le più titolale schermitrici mondiali a caccia di punti in vista delle Olimpiadi di Londra.

L’atleta del CUS ESTRA-CONSUM.IT, mette in luce fra le “grandi” le sue qualità tecniche che quest’anno, nell’ultimo anno della categoria under 20, l’hanno vista trionfare ai Campionati del Mondo ed a quelli Europei sia nell’individuale che a squadre oltre a confermarsi vincitrice della Coppa del Mondo di categoria.

Dopo aver superato le qualifiche per l’accesso al tabellone da 64 atlete, la cussina superava nell’ordine la francese Blaze, 15/13, la russa Lamonova, 15/12, la polacca Gruchala, 15/9; nel tabellone delle otto batteva la compagna di squadra Elisa Di Francisca, 15/13 ed in semifinale la russa Shanaeva 15/9.

Nella finale cedeva il passo alla Guyart, 9/15, risultato che non toglie nulla all’impresa di Alice.

Nella settimana precedente il C.T. Cerioni aveva già convocato la giovane senese nella prova di Marsiglia, dove però la cussina, che aveva anche in questo caso superato le qualifiche d’accesso al tabellone principale, era stata fermata nel primo turno dalla giapponese Sugawara per 15/13, avversaria di tutto rispetto che nella successiva prova di Shanghai ha raccolto l’ottavo posto.

 

Un bell’argento per il cussino, “agente di polizia penitenziaria” Lorenzo Bruttini conquistato con la nazionale assoluta di spada in Coppa del Mondo a Heidenheim, in Germania. Il giovane senese conquista la sua prima medaglia in campo internazionale assoluto con i compagni di squadra Confalonieri, Tragher e Garozzo. L’Italia dopo la qualifica del tabellone a 32 elimina nei 16 la Germania per 27-21, nei quarti di finale l’Ucraina, 45-39; in semifinale gli azzurri si sbarazzano 27-24 della Cina e nella finalissima si arrendono 32-36 alla Svizzera salendo così sul secondo gradino del podio.

Nella prova individuale l’atleta senese, dopo essersi qualificato per il tabellone principale da 64 atleti, veniva superato dal francese Borel classificandosi al 57° posto.

 

La settimana successiva ancora un argento a squadre per l’Italia e Bruttini insieme questa volta a Ferraris, Bino e Tragher nel 45° Trofeo “Marcello e Franco Bertinetti” una classica internazionale che si è svolta a Vercelli; la vittoria va alla squadra ungherese che, dopo il girone all’italiana con Germania e Svizzera, vince per sole 2 stoccate, 112 per l’Ungheria sulle 110 per l’Italia, una gara avvincente, ricca di colpi di scena, che lo scorso anno aveva visto affermarsi la formazione azzurra di cui faceva sempre parte Bruttini.