Circolo Tennis Siena, Chiara De Vito campionessa toscana assoluta

Eccezionale risultato della nostra portacolori al Match Ball Firenze, sede del Torneo BNL di qualificazione al Foro Italico. La 20enne Chiara De Vito, 2.4 tesserata per il club di Vico Alto, si è imposta in un tabellone che contava ben 106 giocatrici di 2a categoria.

Chiara De Vito, testa di serie numero 14 del seeding, si è aggiudicata l’ambito trofeo dopo una marcia entusiasmante, senza lasciare per strada neppure un set. All’esordio, la nostra portacolori ha avuto la meglio sulla 2.7 Raggi per 75 – 61, quindi della 2.5 Rutigliano con lo score di 75 – 62.

Giunta agli ottavi di finale è arrivato il primo vero colpaccio, con l’eliminazione della testa di serie numero 3, la 2.3 Giorgia Pinto regolata con un eloquente 64 – 63.

Nei quarti di finale ecco lo scontro fratricida con la compagna di circolo Federica Grazioso, 2.4 testa di serie numero 11. Il giorno precedente, Grazioso si era resa protagonista di un’ottima performance contro la giovane 2.3 pratese Giulia Peoni, sconfitta dopo una battaglia di quasi 3 ore per 46 – 75 – 62.

L’incontro con Chiara, carico di significati ed emotivamente molto impegnativo come ogni derby che si rispetti, ha avuto un epilogo spiacevole.

La Grazioso, sotto 75 – 31, ha accusato un malore che l’ha costretta ad abbandonare il match, lasciando via libera alla giovane compagna.

Nella semifinale di ieri sera altra franca vittoria sulla 2.4 Vittoria Piangerelli, che nulla ha potuto contro il pressing di Chiara: 63- 62 il netto punteggio.
L’epilogo di oggi pomeriggio ha visto Chiara imporsi alla portacolori del Circolo Tennis Firenze Alessia Bianchi, testa di serie numero 13, classificata 2.4.

Per descrivere il valore di questa vittoria basti pensare che l’avversaria si era facilmente sbarazzata in rapida successione della 2.4 Avvantaggiati e della 2.3 Traversi, per poi eliminare clamorosamente in semifinale 64 63 la prima favorita del torneo, la fortissima Corinna Dentoni classificata 2.1.

Ebbene, Chiara non si è lasciata suggestionare conducendo in porto il primo set con un agevole 63. Secondo parziale più combattuto con un brillante recupero da 45, e successiva conclusione vincendo 3 games consecutivi.

Molta felicità nel box della campionessa toscana seguita per l’intero arco del torneo dal coach Massimo Ardinghi, costretto ad una continua spola tra i campi del C.T.Siena e quelli del Match Ball Firenze.

Anche la maestra del sodalizio senese Martina Caciotti, co-allenatrice di Chiara, esulta per questa prestigiosa affermazione insieme al resto dello staff, la famiglia e tutti i Soci del Club.

Chiara si è pertanto meritata la partecipazione al tabellone di prequalificazione del Foro Italico, dove troverà le migliori protagoniste degli altri tornei BNL disputati in tutta Italia.

Appuntamento quindi alla prima settimana di maggio, Chiara ci sarà!