Chiusi – Sabato 19 e domenica 20 maggio un Torneo per minicestisti della categoria Aquilotti, all’insegna del Fair Play e della collaborazione

E’ stato un finesettimana all’insegna del gioco e dello sport ma anche del Fair play e dello stare insieme, quello che si è svolto a Chiusi sabato 19 e domenica 20 maggio presso la palestra della Scuola elementare “Gianni Rodari” in occasione della manifestazione “L’altro minibasket” promossa dall’associazione sportiva della cittadina etrusca Motoriamente Basket.

Protagonisti sono stati circa cinquanta bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, provenienti da Chiusi, Sinalunga e Roma che si sono confrontati in un Torneo della categoria Aquilotti secondo la formula del girone unico “all’italiana”, in cui ogni squadra si è scontrata con le altre giocando una partita il sabato e due la domenica.

Le società partecipanti in realtà avrebbero dovuto essere quattro, ma vista la defezione dell’ultimo momento dell’Orbetello, la società ospitante ha messo in campo ben due squadre che si sono scontrate come se fossero di società diverse, per il divertimento dei bambini che hanno avuto la possibilità di giocare più del previsto.

Nel pomeriggio della domenica si sono giocate le due finali. Per il 3° e 4° posto, si sono scontrate la Asinalonga di Sinalunga e la Smit di Roma e, all’overtime, ha prevalso la squadra della capitale. Per il 1° e 2° posto invece si sono sfidate le due squadre del Chiusi ma, alla fine, entrambe si sono dette prime e seconde.

I premi sono stati uguali per tutti: un uovo di cioccolato a ogni bambino, due bottiglie di vino ai tecnici e una coppa ad ogni società.

“Abbiamo chiamato L’altro minibasket questo Torneo – spiega l’allenatore della Motoriamente Basket Pino Daniele – perché volevamo che fosse un evento diverso dal solito, all’insegna del Fair play e della collaborazione, che consentisse ai nostri piccoli atleti di confrontarsi anche con realtà molto diverse, come Roma, da quelle note ai bambini del nostro territorio.”

L’obiettivo è stato raggiunto: i bambini hanno vissuto con gioia l’evento sportivo e ci sono stati anche momenti per stare insieme come il sabato sera quando grazie alla collaborazione delle famiglie dei minicestisti chiusini e degli atleti ospitati, è stata organizzata una bella cena all’interno della struttura sportiva, con antipasti e vino toscani e porchetta di Ariccia, offerta dai romani. Atleti, tecnici  e famiglie della capitale sono stati ospitati per la notte tra sabato e domenica all’Ostello di Chiusi Città.

A vincere quindi, ospitalità e veri valori dello sport.

La Motoriamente Basket Chiusi, società organizzatrice del Torneo, attualmente conta oltre 100 iscritti dai 6 ai 20 anni che giocano nelle varie divisioni – pulcini, scoiattoli, aquilotti, esordienti, under13, under 15 e under19 – partecipando a diversi tornei, campionati e manifestazioni in provincia di Siena e nel centro Italia.