Campionati Italiani. La Mens Sana Pesistica Stadium è quinta

Oliver Sulaj nello slancio

Il Palachigi Mens Sana teatro lo scorso fine settimana dell’importante manifestazione di sollevamento pesi, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Seniores che si terranno a Verona nel marzo prossimo. Trenta gli atleti partecipanti che hanno gareggiato per i colori di sette società toscane e liguri.

 

Soltanto tre, purtroppo, gli atleti che hanno tenuto alti i colori di casa, Albi Dauti, Manuel Macario e Oliver Sulaj che si sono distinti con ottime performaces individuali, ma che nella classifica a squadre poco hanno potuto rispetto alle altre compagini ben più numerose. La classifica finale ha visto dominare la squadra della Maxima Sport di Camaiore mentre la Mens Sana Pesistica Stadium, si è dovuta accontentare della quinta posizione.

 

Nella categoria kg. 56 buona prestazione di Albi Dauti che, con un totale di kg. 127, si è aggiudicato la gara nonostante un leggero infortunio. ‘Un atteggiamento questo – spiega il Direttore Tecnico Umberto Melani che dimostra un grande attaccamento ai colori della società: per fortuna il risultato finale lo ha degnamente premiato col rischio, scongiurato, di aggravare l’handicap e compromettere le future gare’.

 

Nella categoria kg. 105, l’altro mensanino Oliver Sulaj ha ottenuto un brillante secondo posto sollevando un complessivo di kg. 195. Un nullo nella terza prova di slancio gli ha poi impedito di raggiungere la meta dei kg. 200.

 

Infine il giovane Manuel Macario, categoria under 17 ha conquistato un ottimo bronzo con un totale di kg. 91: un importante stimolo per il giovanissimo atleta, per migliorarsi ulteriormente e scalare la vetta del podio nelle gare a venire.

 

La gara ha registrato inoltre il record italiano nella specialità dello strappo (kg. 113) da parte di Samuele Faciano della Maxima Sport di Camaiore, classe 1995, al limite dei kg. 69. L’atleta versiliese oltre a vincere nella propria categoria con un totale di kg. 243 si è imposto anche nella speciale classifica sinclair dove, per la divisione femmine Irene Di Bartolomeo della Libertas Livorno, ha confermato la propria classe imponendosi sulle altre partecipanti.