Campionati italiani di braccio di ferro: 2 ori e 4 argenti per gli atleti della Lucy Body Star di Bettolle

Lucy Body Star ai campionati italiani

Lucy Body Star ai campionati italiani

Sabato 7 e domenica 8 giugno si sono svolti a Monsano, in provincia di Ancona, i Campionati Italiani di braccio di ferro a cui hanno partecipato 180 atleti provenienti da tutta Italia. Presenti anche i ragazzi della Lucy Body Star di Bettolle guidati dalla campionessa mondiale in carica Luciana Foianesi che si sono messi in mostra confermando quanto di buono espresso negli anni precedenti.

Un bottino di tutto rispetto per i giovani atleti che in terra marchigiana hanno riportato due medaglie d’oro e quattro argenti.

Alessio Lungarella si è classificato al primo posto nella categoria esordienti 85 Kg di sx. Gradino più alto del podio anche per Marco Belnome di Sarteano nella categoria esordienti 75 Kg di dx. Per entrambi i “bracci d’oro” adesso si aprono le porte della categoria senior. Risultato di tutto rispetto anche per Salvatore Ferrazzo di Torrita di Siena, secondo nella categoria 90 Kg senior; un podio che lo qualifica per il mondiale in Lituania che si svolgerà il prossimo settembre. Anche le ragazze hanno fatto la loro bella figura: Daniela Braconi conquista l’argento nella categoria femminile 55 Kg, stesso metallo anche per la torritese Elisa Ruzzolini, seconda nella categoria 80 Kg femminile.

Crescono anche gli juniores con Lucia Mannelli di Bettolle seconda classificata nella categoria fino 18 anni alla sua prima gara. Luca Tavanti invece ha ottenuto un incoraggiante sesto posto che lascia ben sperare per il futuro.

La scuola della palestra di Bettolle ha confermato la propria grande tradizione nella disciplina del braccio di ferro. Naturale la soddisfazione della titolare e allenatrice Luciana Foianesi: “Sono molto contenta e orgogliosa di loro, tutti i ragazzi si allenano molto e anno dopo anno migliorano e raccolgono i risultati che meritano. Il braccio di ferro, anche se non molto conosciuto in Italia, è uno sport dove servono sacrifici e duri allenamenti. La Federazione Mondiale si sta impegnando per entrare negli sport olimpici e penso che presto ce la faremo”.  I numeri evidenziano l’interesse che c’è dietro questa disciplina visto che, come spiega Foianesi, “anche nell’ultimo Mondiale in Polonia erano presenti 47 nazioni e 1500 atleti alla conquista dell’oro”. Già, la Polonia evoca dolci ricordi per Luciana che ha conquistato lo scorso anno un bellissimo titolo iridato. Adesso però la guerriera della Valdichiana si sta già preparando a un’altra impresa: “Mi sto allenando per il Mondiale in Lituania a settembre dove difenderò il mio titolo: spero di trovare sponsor che mi permettano di farlo, anche perché penso che forse sarà il mio ultimo Mondiale visto che ho 49 anni e il braccio destro recupera sempre più lentamente dopo lo strappo a Las Vegas nel 2010”. Ma come Lucy ha insegnato a tutti i suoi allievi, “never say never”.

Luca Stefanucci