Yamga fa felice la Robur

La sosta natalizia ha fatto bene alla Robur, che rientra sui campi meno “buona” e più cinica. La doppietta di Yamga che espugna il Del Conero lascia il sorriso sulla bocca di mister Carboni. I bianconeri sono stati attenti in difesa, complice un ottimo Montipò, e hanno saputo sfruttare le disattenzioni dei padroni di casa.

La Robur si presenta con alcune novitĂ , come l’esordio di Pellegrini sulla destra e Torelli al posto di La Vista. In attacco c’è l’accoppiata Yamga-Mastronunzio, con la “Vipera” grande ex di giornata. L’Ancona è schierato da mister Cornacchini con un 3-4-3. Il tridente è formato da Cognini, Lombardi e Casiraghi. Pronti via e il Siena si fa pericoloso, cross per Mastronunzio che non la incoccia da una posizione vantaggiosa. Al 9′ Cazzola rientra sul sinistro ma il suo tiro viene ribattuto. Occasionissima per la Robur al 12′: Celiento dopo una galoppata cerca Torelli, Mastronunzio sfiora davanti alla porta avversaria. L’Ancona al 18′ sviluppa una buona azione sulla sinistra con Casiraghi che mette in mezzo, ma Boron spazza via. Quattro minuti dopo gol della Robur con Yamga che la mette dentro, dopo essere stato lasciato solo a tu per tu con Lori. Passano dieci minuti e i bianconeri si fanno nuovamente in avanti, Yamga allunga per Mastronunzio, che però viene anticipato dal portiere anconetano. Al 35′ Cazzola potrebbe pareggiare dopo una serie di batti e ribatti. Insidiosa anche la punizione di Radi che al 42′ sfiora la traversa. Finisce un primo tempo divertente, con l’Ancona che fa la partita ma con una Robur cinica.

Rientrano le due squadre dagli spogliatoi a ranghi invariati, tranne per l’avvicendamento di Bastoni con Torelli, uscito nel primo tempo. Al 51′ buona occasione per l’Ancona con Casiraghi che a porta vuota sbaglia. L’arbitro però aveva fischiato un fallo su Montipò. Dieci minuti dopo è Bambozzi che si fa vivo nell’area degli ospiti, ma il numero 1 senese si distende bene. Miracolo di Montipò al ’68: Radi pennella una punizione degna del miglior Pirlo ma il portiere bianconero la toglie dal sette. Al 79′ arriva il raddoppio della Robur, con Yamga che l’appoggia facile in rete dopo un liscio di un difensore anconetano. Da qui in poi la partita perde di senso, con il Siena intento a controllare il risultato. Al fischio finale di Francesco Guccini, questo il nome curioso dell’arbitro, la Robur porta a casa tre punti importantissimi per la battaglia dei playoff.

Emilio Mariotti