Calcio femminile – Tre volte Migliorini, Siena piega Boero al termine di una battaglia infinita

Continua la marcia del Siena Calcio Femminile, che al termine di una gara tiratissima riesce ad avere la meglio di un´ottima Molassana Boero. Al Comunale di Monteroni d´Arbia, davanti a una buona cornice di pubblico e ad una Amministrazione locale che ha sempre appoggiato le iniziative del Siena Calcio Femminile e che anche oggi è voluta essere presente nella persona dell´Assessore allo Sport Massimo Granchi, è andato di scena davvero un match interessante.
Le bianconere paiono mettere subito la gara nei binari giusti, con Migliorini che al 7´ scatta in profondita e supera l´estremo difensore con un gran pallonetto d´esterno dai 25 metri. Ma la Molassana, che quest´anno aveva perso solo una volta, si dimostra squadra ostica e cerca di reagire. E´ il 13´, quando su una punizione dalla tre quarti la palla attraversa tutta l´area e viene rimessa in mezzo da Coppolino che centra Ballotti: il terzino senese si protegge istintivamente il volto, ma per l´arbitro è un gesto da sanzionare con la massima punizione. Mazzola intuisce il primo tiro della Sardelli, ma la palla ritorna sui piedi del calciatore rossoblu che ristabilisce la parità. Il gol è una doccia fredda per le bianconere, che iniziano a giocare in maniera un po´ più caotica. L´arbitraggio della terna che tende a spezzettare eccessivamente il gioco certo non aiuta a tenere alti i ritmi. Si registra al 37´ una bella occasione per Migliorini, che dalla sinistra dell´area scocca un tiro cross su cui nessuno arriva, e due iniziative di Ceci e Patu che dalla stessa parte arrivano sul fondo ma non riescono a trovare poi il compagno pronto per la deviazione vincente.
La squadra di Montanelli non si accontenta del pareggio, ma la ripresa è una copia della prima frazione, con le locali a cercare di sfondare e le ospiti che si difendono con ordine rendendosi estremamente pericolose con rapide ripartenze. E´ la classica partita che necessita dell´episodio per essere sbloccata, e l´episodio lo crea Ballotti, con una percussione sulla destra, e l´arbitro, che ritiene troppo irruento il tackle di Zucconelli e decreta un altro tiro dal dischetto, altrettanto dubbio. Comunque, sul dischetto va Migliorini che trasforma con un preciso diagonale riportando il Siena avanti al 71´. Molto più netto appare uno sgambetto sulla stessa Migliorini al 76´, ma incredibilmente stavolta il direttore di gara lascia correre. Sembra tutto finito, se il fischietto fiorentino all´88´ non vedesse nel raddoppio su Coppolino un´azione fallosa di Auletta e Pitzus qualcosa di scorretto sanzionando il tutto con l´ennesimo calcio di rigore. Il tiro della stessa Coppolino, stavolta, non ammette repliche e si infila all´incrocio dei pali.
E´ davvero finita, pensano tutti, mentre la Molassana galvanizzata dal pareggio cerca addirittura il colpaccio; e invece le bianconere trovano la grinta e la forza di reagire, Migliorini lancia Ballotti che mette il pallone in mezzo per Ceci. La diciottenne colligiana è bravissima a saltare un difensore, attirarsi addosso un secondo uomo e servire infine nuovamente Migliorini rimasta smarcata. Il bomber di Roccastrada, dal canto suo, è lucido a superare Morin con un tocco di punta in diagonale.
E´ il 92´, le ospiti che hanno azzardato forse un po´ troppo non hanno stavolta più tempo per reagire, finisce 3-2 una partita davvero sofferta che regala però in classifica tre punti pesantissimi.
Adesso, le bianconere saranno di scena domenica prossima alle 14.30 nell´unico derby toscano, contro la Scalese di San Miniato. Una partita senz´altro particolare, in cui le bianconere dovranno confermare le buone cose fatte fin´ora.
Il Perugio mantiene infatti due punti di vantaggio, dopo il rotondo successo nel derby col Marsciano. E la partita di oggi ha dimostrato che in questo campionato ci sarà davvero da lottare fino alla fine.

SIENA CALCIO FEMMINILE – MOLASSANA BOERO 3-2 (1-1)

Siena CF Mazzola, Ricci, Ballotti, Pitzus, Frizza, Mazzella (60´Auletta), Di Camillo Giulia, Patu, Ceci, Fambrini (55´ Di Camillo Giada) Migliorini. A Disposizione Baldi, Picciafuochi, Presentini. Mister Montanelli

Molassana Boero: Morin, Gambacorta, Sardelli, Zucconelli, Nappello, Belloni, De Blasio, Cella, Coppolino, Cadeddu, Basso. A disposizione Picasso, Conigliera, Massa, Mancuso, Beltrandi, Favilli, Camisassi. Mister Monoliti

MARCATRICI – 7´ Migliorini, 13´ Sardelli, 71´ Migliorini (rig.), 88´ Coppolino (rig.), 92´ Migliorini.
Note – Ammonite Ceci al 68´ per proteste. Espulse nessuna. Recupero 4´ (1´+3´).