Boxe Siena Mens Sana con il braccio al cielo

Davide Traversi

Numeri da capogiro per la Boxe Siena Mens Sana con i pugili del ‘team Borgogni’ che, in occasione della riunione interregionale dello scorso sabato 18 febbraio al PalaGiannelli Mens Sana, riportano 5 vittorie ed un pareggio su 6 incontri disputati. I boxeur bianco-verdi brillano, oltre che per tecnica, per coraggio e determinazione, e così oltre alle convincenti vittorie delle punte di diamante del movimento pugilistico senese, Luigi Allegrini, Davide Traversi e Vincenzo Razzano, in grado di mantenere negli anni elevati standard di rendimento e risultati, si assiste al debutto del sedicenne Giovanni Albanese (categoria Youth 75 kg.) e del 69 kg. Matteo Ceccarelli – per loro addirittura due vittorie prima del limite; quindi al battesimo ufficiale per i colori mensanini del medio massimo (81 Kg.) Vincenzo Pagano.

Pagano al quinto incontro in carriera, è autore di una prova più che soddisfacente: conduce i primi due round con ritmo e potenza, per poi subire nella terza ripresa, a causa di un calo di energia fisica e mentale, la rimonta dell’avversario. Giusto il pari sancito dal verdetto arbitrale.

Avvincente l’incontro del giovane Giovanni Albanese, affatto intimorito dall’esordio. Albanese reagisce subito all’atteggiamento spiccatamente aggressivo di un avversario che intende metterlo psicologicamente in difficoltà con uno scambio pesante sin dalle primissime battute. Lo youth dimostra ottime doti caratteriali: gestisce al meglio un match molto delicato e porta a casa un eccezionale successo prima del limite, contro un avversario ostico e molto dotato fisicamente.

Debutto ricco emozioni anche per Matteo Ceccarelli, in un incontro avvincente nel quale il mensanino si muove con una lucidità e una disinvoltura difficilmente riscontrabili in un esordiente. Durante la prima ripresa, esaltante e condotta dall’inizio alla fine, attacca con la giusta aggressività e si difende con efficacia; quindi, dopo una seconda ripresa di sofferenza in cui l’avversario sembra poter recuperare il terreno perduto, nella terza Ceccarelli ritrova la forza mentale e fisica di reagire con una serie di precisi uno-due che marcano incisivamente l’avversario tanto da costringere l’arbitro ad interrompere anzi tempo l’incontro.

‘E’ stata decisamente una serata da incorniciare – commenta il Tecnico Borgogni – al di là  delle vittorie conseguite, sono davvero soddisfatto del comportamento di tutti i miei ragazzi; i nuovi hanno dato spettacolo e messo in pratica quanto appreso durante gli allenamenti e la preparazione in palestra . Poi, un pensiero particolare per i veterani: Prestazioni come quelle che hanno sfoderato Razzano, Traversi e Allegrini sabato scorso ripagano dei tanti sacrifici che si fanno per arrivare a questi livelli; un commento particolare però vorrei dedicarlo a Luigi Allegrini che dopo la delusione per la mancata conquista del titolo italiano ha saputo applicare alla lettera una delle regole fondamentali del nostro sport: ogni volta che si cade al tappeto, rialzarsi e continuare a combattere’.

A conclusione della serata l’incontro tra i professionisti superwelter Fiordigiglio e Ramocsa; belle e combattute le prime due riprese, poi prevale la maggiore incisività di Fiordigiglio, che costringe l’ungherese a disputare il resto dell’incontro con limitate possibilità di affondo. Al termine delle sei riprese, netta vittoria quindi per l’atleta del Team Loreni.

Ma le attività del team Boxe Siena Mens Sana non si arrestano qui: da segnalare infatti nella giornata del prossimo sabato 25 febbraio la partecipazione del pluricampione regionale Davide Traversi alle fasi eliminatorie di uno dei massimi eventi del panorama pugilistico dilettantistico nazionale, il ‘Trofeo Città di Rovereto 2012’, giunto quest’anno alla settima edizione.