Basket, aria di primavera tra le fila del Costone: ecco il punto della situazione

Con largo anticipo rispetto alla stagione, le due formazioni del Costone, la Vismederi e il Drago e la Fornace, sentono profumo di primavera, grazie al tris di vittorie messe a segno nei rispettivi campionati. La compagine di Binella ha ottenuto infatti 3 importanti vittorie (CMB Carrara, Viareggio e Fucecchio) che l’hanno rilanciata nei quartieri alti della classifica; adesso il Costone occupa la 4^ posizione a quota 20, in coabitazione con Meloria e Prato, avendo però vinto con entrambe nel girone di andata.

E sarà proprio Prato la prossima avversaria dei gialloverdi; una trasferta certamente non facile quella di domenica prossima, ma contro i lanieri Benincasa e compagni ottennero, nel novembre scorso, una vittoria convincente, forse la più bella partita della stagione interpretata in maniera impeccabile dalla squadra senese. Il gruppo, nonostante alcune defezioni (Nepi è in recupero e Ricci ha smaltito i postumi influenzali) sembra in buona salute.

La Vismederi possiede il 4° miglior attacco del girone, e questo è un dato assolutamente importante, semmai è la difesa che dovrà necessariamente registrare certi meccanismi visto che molte squadre (ben 9) detengono numeri più favorevoli in questa specifica statistica. Anche contro Fucecchio, in più di una circostanza la retroguardia non ha funzionato alla perfezione, consentendo agli avversari facili conclusioni. Ci sarà da migliorare su questo fronte; quello che più importa è vincere e la Vismederi lo sta facendo con grande convinzione.

Anche il Drago e la Fornace, rafforzatasi con il mercato invernale e con il recupero di quasi tutte le infortunate (per Burrini ormai l’annata sportiva è chiusa, ma Renzoni si spera di recuperarla quanto prima) sta dimostrando di possedere tutte le prerogative per insistere nella scalata verso quella 3^ posizione, che darà l’accesso ai play-off, per il momento ad appannaggio della Nico Basket, prossima avversaria delle senesi. Una partita chiave questa per il futuro della compagine femminile che se dovesse compiere l’impresa, aggancerebbe le pistoiesi in classifica a quota 22, aprendo degli orizzonti interessanti in vista della volata finale. All’andata finì 68-49 per le costoniane, a dimostrazione che la Nico non solo è vulnerabile, ma assolutamente alla portata delle bianconere.