Baseball, storico successo del Siena Baseball all’Ice Trophy

Sei anni fa, la Chianti Banca Siena Baseball giocò la sua prima partita a San Casciano Val di Pesa, affrontando il torneo Ice Trophy nella palestra della cittadina fiorentina. In quella formazione giocavano Ivan Guerrini, Edoardo Lisi, Iacopo Orrù, oggi giocatori della serie C senese. Allora i bianconeri, tra cui quelli, prima citati, che pochi anni dopo sarebbero diventati tra i migliori giocatori classe ’95 della toscana ma che sei anni fa erano veramente alle prime armi, subirono pesanti sconfitte.

 

Oggi, invece, la Chianti Banca Siena Baseball ha conquistato il suo primo, storico trofeo grazie ad una squadra Ragazzi che fa paura a tante squadre toscane, per grinta, passione e qualità tecnico – tattiche. Questo primo trofeo è proprio l’Ice Trophy sancascianese: Siena ha prima sconfitto il Rosemar Grosseto per 7 a 2 ed ha poi liquidato in finale lo Junior Firenze per 7 ad 1, due partite a senso unico, con l’attacco bianconero protagonista assoluto, i lanciatori che hanno letteralmente dominato con tanti strike e pochissime basi ball concesse e che hanno di fatto impedito agli avversari di battere valido (in due partite, al Rosemar ed allo Junior Firenze sono state concesse solo tre valide).

 

La squadra del manager Cecilie Mancini ha giocato con grandissima qualità sia in difesa sia in attacco. Miguel Sacchi è stato il lanciatore partente per tutte e due delle partite, con Bettle Castillejos a fare il rilievo. La forza di questa squadra è stata senza ombra di dubbio quella di aver plasmato un vero e proprio gruppo, con i giovani giocatori capaci di collaborare sempre l’uno con l’altro. Anche i giocatori nuovi, come Giacomo Chiostri ed Alessandro Persico, hanno fatto vedere una grande grinta in battuta e sono arrivati in base ed a punto. Miguel Sacchi ha battuto addirittura un fuoricampo interno. Valide sono arrivate da tutta la formazione senese, con Gaia Benvenuti, Dario Querci, Ares Gepponi, Bettle Castillejos e Tommaso Gotti. L’aggressività dei senesi si è vista molto bene anche in attacco, con un elevato numero di basi rubate, mentre la difesa non ha commesso alcun errore.

 

Il manager Mancini, aiutata in partita dal giocatore dei Cadetti Daniel Masotola, si è dichiarata orgogliosa della prestazione della squadra e del gioco espresso, meritando veramente la vittoria finale di quella che è una domenica veramente speciale per il batti e corri senese! I piccoli bianconeri sono stati festeggiati all’arrivo a Badesse da Jesus Barroso, arrivato sabato da Cuba, e dai giocatori della serie C (Giusti, Rodriguez, Langialonga), reduci dalla positiva trasferta di Livorno, dove hanno disputato due amichevoli.

 

Ice Trophy 2012 – San Casciano Val di Pesa

 

Siena – Rosemar: 7 – 2

Junior Firenze – Siena: 1 – 7

 

Chianti Banca Siena Baseball

 

Lanciatori, Miguel Sacchi (2 inning nella prima partita + 3 inning nella seconda) e Bettle Castillejos (2 + 2 inning); Ricevitori, Dario Querci (2 + 5 inning, con 2 trappole fra terza e casa base riuscite nella prima partita) e Gaia Benvenuti (2 inning, con una trappola riuscita nella prima partita); Prima base, Ares Gepponi; Seconda base, Tommaso Gotti; Terza base, Bettle Castillejos e Miguel Sacchi; Interbase, Gaia Benvenuti e Miguel Sacchi; Esterni, Alessandro Persico e Giacomo Chiostri.

 

Tirso Petraccone