Baseball – Parte la Coppa Italia di serie C, Chianti Banca a Firenze

Parte finalmente la stagione agonistica ufficiale della serie C di baseball, con il primo atto, rappresentato dalla Coppa Italia di categoria.

I bianconeri, guidati da Antonio Rodriguez (manager) e Jesus Barroso (coach), esordiranno sabato pomeriggio a Firenze (ore 15:30), presso lo stadio del baseball di Campo di Marte (viale Manfredo Fanti), quello che nel 2009 ospitò la partita inaugurale dei Mondiali IBAF.
Un teatro importante, per la sfida tra la formazione bianconera senese, che si riaffaccia quest’anno al baseball seniores dopo aver fortemente consolidato il settore giovanile, e quella che, a tutti gli effetti, possiamo considerare una “nobile decaduta”, visto che la Fiorentina è stata una delle prime società italiane di baseball (il B.C. Firenze ha vinto lo scudetto del 1949) e che non meno di dieci anni fa giocava nella massima serie (l’ex serie A1, oggi IBL), fornendo validi giocatori alle Nazionali italiane.
Un avversario, quello gigliato, da guardare dunque con il massimo rispetto. La Chianti Banca e la Fiorentina sono inserite nel girone X, assieme ai Lancers Lastra a Signa ed alle Nuove Pantere Lucca. Chi vincerà il girone (partite di sola andata), accederà alla face successiva.
C’è curiosità, nell’ambiente bianconero, per vedere all’opera il giovane ricevitore dominicano Jeison Rosario Ramirez, da poco in Italia e che ha iniziato recentemente ad allenarsi con la formazione senese. Ramirez, il cui esordio nella prima gara di Coppa appare ancora in dubbio, darà un importante supporto ad Ivan Guerrini dietro il piatto di casa base, visto che un’eventuale assenza del giocatore di Monteriggioni avrebbe creato non pochi problemi al nove bianconero. In dubbio la presenza di Antonello Langialonga, che si è infortunato ad una mano, ma che sta facendo di tutto per recuperare in vista dell’esordio stagionale.