Baseball. Inizia benissimo la stagione delle giovanili della Chianti Banca

Davide Drusiani nel box di battuta a Sesto Fiorentino nella gara di esordio degli Allievi

Iniziare bene è importante. Il settore giovanile della Chianti Banca Siena Baseball lo sa bene ed è riuscito nel proprio intento. Sabato pomeriggio inizia bene la stagione degli Allievi bianconeri, guidati dal manager Francesco Giusti e dal coach Jesus Barroso, con una vittoria sul Padule al campo di Sesto Fiorentino per 16 a 13. In verità il risultato finale risulta un po’ bugiardo sull’andamento della gara e farebbe pensare ad un incontro ben più equilibrato di quello che realmente è stato. Ma in effetti dopo che il primo inning si è chiuso con il risultato di 0 a 0, l’attacco senese ha preso letteralmente il sopravvento sui lanciatori sestesi, tanto che prima degli ultimi due attacchi della squadra di casa, la gara era già chiusa con la vittoria matematica per i ragazzi del Siena. Le ultime due riprese difensive sono servite infatti, a Francesco Giusti e a Jesus Barroso, per provare i propri giocatori in vari ruoli difensivi, dove potranno poi, nel proseguo del torneo, ritornare utili.

 

In attacco si segnalano le prove di Dindo Santos e Davide Drusiani (sempre in base), nonché di Paul Castillejos, autore di diverse battute extra base.

 

Domenica mattina, invece, i Ragazzi della Chianti Banca, guidati dal manager Cecilie Mancini e dal coach Jesus Barroso, hanno letteralmente dominato la gara di esordio, sul campo di Arezzo, contro la formazione locale del BSC, già ampiamente battuta nel corso della Winter League (finale per il quinto posto). I senesi, anche qui dopo un primo inning in parità (4 a 4), sono stati bravissimi nello sfruttare le indecisioni dei lanciatori avversari, prendendo subito il largo dalla seconda ripresa. Gli aretini hanno infatti concesso numerose basi ball, e, quando è stata offerta l’occasione, le mazze senesi non hanno lasciato scampo, con grandi e lunghe battute che hanno letteralmente mandato nel pallone la difesa avversaria. Alla fine, saranno ben 23 i punti messi a segno dai bianconeri, a fronte degli 11 concessi agli avversari, soprattutto su indecisioni iniziali del monte di lancio senese. I Ragazzi di Cecilie Mancini guidano, quindi, la classifica del girone A, assieme allo Junior Firenze.

 

Il prossimo week end andrà di scena la seconda giornata di Campionato. I Ragazzi giocheranno in casa alle Badesse alle 10.30 contro lo Junior Firenze (sfida importante per consolidare il primo posto in classifica), mentre gli Allievi esordiranno in casa domenica pomeriggio alle 15.30 contro il Livorno, sul diamante di Bargino, a San Casciano Val di Pesa.

 

All’indirizzo www.youtube.com/watch?v=3oo2ddLckdw&feature=share è disponibile un video della gara di esordio della formazione Ragazzi del Siena Baseball.