BASEBALL – Giovanili Chianti Banca, spettacolo nel week end

Bettle Castillejos (Ragazzi), protagonista in battuta e sul monte di lancio

Il baseball giovanile senese ha dato spettacolo nel week end, anche se purtroppo i risultati sperati non sono arrivati: sconfitti in modo rocambolesco ed incredibile i Ragazzi la domenica mattina a Badesse (4 a 3 per lo Junior Firenze, al termine di una partita stupenda, di quelle che mai si vedono nel baseball giovanile), sconfitti gli Allievi il pomeriggio di domenica in casa dal Team Livorno (11 a 6), anche qui al termine di un incontro veramente molto interessante.

 

Nei Ragazzi, la formazione fiorentina è riuscita a conquistare un’importante vittoria contro la fortissima compagine bianconera, approfittando puntualmente, nei primi tre inning, di alcune palle mancate dal catcher senese Querci e delle sei basi per ball concesse dal partente bianconero Sacchi. I senesi, dal canto loro, non sono riusciti a concretizzare al meglio la rimonta, nonostante nelle ultime tre riprese gli ospiti non siano riusciti letteralmente a vedere palla. Una volta salito sul monte di lancio il bianconero Bettle Castillejos, per la formazione gigliata è stato il buio più profondo: in tre inning, il giovanissimo pitcher bianconero ha affrontato dieci battitori, ne ha messi nove strike out, ha concesso solo una base ball (al 5′) e, soprattutto, non ha concesso neppure un punto agli avversari. Peccato che l’attacco bianconero non sia riuscito a supportare, in battuta, la magnifica prestazione del monte di lancio, lasciando, sul 4 a 2 per Firenze fissato dopo 3 riprese, cinque uomini sulle basi, con un solo punto segnato (da Testi al 5′) e con ben 6 strike out subiti negli ultimi tre innings giocati. Gli ultimi istanti di gara sono stati, poi, qualcosa di veramente incredibile: 4 a 3 per lo Junior Firenze, basi piene in attacco per il Siena (Chiostri in prima, Gepponi in seconda, Gotti in terza), un solo eliminato, ma gli ultimi due battitori senesi purtroppo sono finiti strike out. Il successo è dunque andato allo Junior, ma la vittoria è veramente appannaggio di entrambe le squadre: il numeroso pubblico presente alle Badesse si è veramente divertito, perché questa partita è una prestazione degna dei migliori, piccoli campioni.

 

Da segnalare, per il Siena, un fuoricampo (il 2 a 2 parziale) battuto sempre da Bettle Castillejos all’esterno sinistro alla seconda ripresa.

 

Questo il “nove” bianconero: Querci (ricevitore); Sacchi (lanciatore); Benvenuti (interbase); Mencucci (esterno sinistro); Gotti (esterno centro); Castillejos Bettle (terza base); Gepponi (prima base); Matteu (seconda base, dal 4′ Chiostri); Pansegrau (esterno destro, dal 4′ Testi). Lanciatori Siena: Sacchi (3 riprese lanciate, 3 strike outs); Castillejos Bettle (3 rl, 9 so). Manager Cecilie Mancini, coach Jesus Barroso.

 

Il pomeriggio, invece, è andata in scena un’altra bella gara, questa volta tra il Siena (privo del prima base titolare, Aligi Ciancio) ed il Livorno, per la categoria Allievi. Siena e Livorno hanno infatti davvero fatto divertire il pubblico di genitori e supporters. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e senza esclusione di colpi. Il Siena con le sue forti individualità sul monte (in particolare Paul Castillejos, partente, e Dindo Santos, rilievo) ed in battuta (bella la prova nel box di Paul Castillejos, autore di un lunghissimo triplo all’esterno destro alla prima ripresa, di Sacchi, doppio sempre al primo, e di Davide Drusiani, sempre salvo in base 4 su 4 nel box di battuta) e gli amaranto che sono riusciti a respingere gli attacchi con una difesa davvero eccezionale ed un po’ di fortuna. Il risultato è stato in discussione sino all’ultimo. I livornesi dopo un iniziale svantaggio (4-3) sono riusciti a pareggiare e mettere la testa su, fino al quinto inning in cui hanno assestato il break vincente con un 5-0 che non ha dato scampo agli avversari, che non sono riusciti a pareggiare i conti con due strike out di fila ed un’eliminazione su rubata in seconda. Complessivamente un match da categoria superiore con palle battute lontano da ambo le parti, con i Sailors a marcare i corridori con pick off e trappole. Ciliegina sulla torta un preciso doppio gioco realizzato dalla formazione livornese all’ultimo inning.

 

Questo il “nove” degli Allievi senesi: Radu (seconda base); Drusiani (ricevitore); Castillejos Paul (lanciatore); Santos (interbase); Sacchi (prima base); Cogliandro (terza base); Bartoletti (esterno centro); Gianuzzi (esterno sinistro); Geoffrey (esterno destro, dal 4′ Casagrande). Lanciatori Siena: Castillejos Paul (3 riprese lanciate, 7 strike outs); Santos (2 rl, 3 so); Radu (0.1 rl, 1 so); Drusiani (0.2 rl, 1 so). Manager Francesco Giusti, coach Jesus Barroso e Cecilie Mancini.