Baseball giovanile – Fantastica vittoria al cardiopalma degli Allievi del Siena

Con una rocambolesca sconfitta domenica pomeriggio sul campo dell’Antella (6 a 7), la formazione Ragazzi della Chianti Banca dice quasi addio ai “sogni di gloria” delle finali nazionali di settembre, e, per poter continuare a sognare, sarà costretta a vincere contro il forte Junior Grosseto, il 22 aprile alle Badesse.

Quella di domenica era una gara “dentro o fuori” tra il Siena (comunque privo di Ares Gepponi e Filippo Capra, due giocatori importanti) e la formazione locale dell’Antella. Come abbiamo già detto, il risultato finale rischia purtroppo di compromettere seriamente la partecipazione dei senesi alla “Poule élite” del campionato Ragazzi toscano, che inizierà dopo il 22 aprile, e che deciderà quali saranno le formazioni che parteciperanno alle finali nazionali.
La squadra di Cecilie Mancini (manager) e Jesus Barroso ha comunque dimostrato nei primi due inning aggressività, portandosi sul 4 a 0, grazie alle battute valide di Dario Querci, Miguel Sacchi, Bettle Castillejos e Tommaso Gotti. Lanciatore partente per i bianconeri è stato Miguel Sacchi (rimasto in pedana per 3 riprese), poi rilevato da Gaia Benvenuti (1 inning) e Bettle Castillejos (le ultime due riprese): è stato il monte di lancio a non rendere all’altezza delle aspettative. L’ultimo inning è poi stato drammatico: punteggio di parità (6 a 6), con la squadra di casa in attacco ed un corridore in terza, una battuta sull’interbase bianconero Benvenuti che poteva regalare una facile eliminazione in prima è stata mal sfruttata, a causa di un cattivo lancio verso il sacchetto di prima, che ha permesso ai padroni di casa di segnare il punto della vittoria.
Se c’è, invece, una squadra che vince e che lotta con le unghie e con i denti, questa è la formazione Allievi, che sabato pomeriggio, guidata dal manager Giusti e dal coach Mancini, è riuscita a strappare una vittoria importantissima contro l’Antella, sempre sul diamante di Bagno a Ripoli. La squadra che lo scorso anno perse tutte le partite, quest’anno si è improvvisamente trasformata, grazie ad un duro e costante lavoro durante l’inverno, venendo rispettata e temuta da tutti. Una vittoria sofferta, consumata agli extra inning, dopo che i ragazzi del Siena Baseball hanno condotto la gara per tutto l’incontro, facendosi raggiungere solo all’ultima ripresa regolamentare (il sesto inning), con i tre punti segnati dall’Antella che hanno fissato il punteggio sul nove pari. Al primo extrainning, il Siena è riuscito a segnare un solo punto (10 a 9) nel proprio turno d’attacco, ma l’incredibile è avvenuto nel turno d’attacco avversario. Con due eliminati, la prima e la seconda occupate, il closer bianconero Davide Drusiani, su precisa indicazione della panchina, ha concesso una base intenzionale al potente avversario Jean Mark Castillo, che quindi ha raggiunto “gratuitamente” la prima. A basi piene, l’ultimo avversario è stato messo strike out con tre lanci da un freddissimo Drusiani, che è stato letteralmente sommerso dai compagni di squadra e dallo staff tecnico in un’incredibile esplosione di gioia per una vittoria che proietta gli Allievi bianconeri dinanzi al Grosseto in campionato, con il record di 2 vittorie ed una sconfitta. Da segnalare, contro l’Antella, l’ennesima, maestosa prestazione di Paul Castillejos, autore di due fuoricampo esterni (uno da tre punti al secondo inning all’esterno destro ed uno da due punti all’esterno centro al quarto inning), ma anche le ottime prove di Aligi Ciancio (l’unico bianconero che ha battuto con forza una palla a Jean Mark Castillo) e di Davide Drusiani (un doppio per lui) nel box di battuta.