Terre di Siena Ultramarathon: è un altro “tutto esaurito”

Tutto pronto per le emozioni dell’edizione 2019 della “Terre di Siena Ultramarathon”, la manifestazione organizza da Uisp Siena, giunta ormai alla sesta edizione (compresa l’edizione zero del 2014) e diventata un appuntamento tradizionale nel calendario podistico nazionale e non solo. Le iscrizioni alle tre corse (50 km da San Gimignano, 32 km da Colle di Val d’Elsa e 18 km da Monteriggioni) sono di fatto “sold out”: superata la quota di 1400 iscritti totali, cui si aggiungeranno quelli alle passeggiate del sabato, organizzate dal Comitato Uisp di Siena in collaborazione con l’Università di Siena e della domenica mattina. Ancora una volta, dunque, almeno duemila persona parteciperanno alla manifestazione che unisce cultura, storia, valori sportivi e promozione del territorio. Fra gli iscritti la maggioranza arriverà da fuori Toscana, dando dunque rinnovato impulso al “turismo sportivo” che caratterizza questo tipo di eventi.

Le novità. Fra le novità di quest’anno proprio la collaborazione con l’Università di Siena: all’interno del Palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto, gli atleti ritireranno il pacco gara nella giornata di sabato 23 febbraio. Confermata la sinergia con le amministrazioni comunali di Siena, San Gimignano e Colle val d’Elsa. Sempre nella giornata di sabato, proprio presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico è organizzata con l’ateneo la tavola rotonda “La corsa. L’esperto risponde. Aspetti metabolici, nutrizionali, cardiaci, meccanici e mentali”. L’incontro con i professori e i medici si svolgerà sabato 23 febbraio, alle 16.45, Interverranno Marco Bonifazi, professore di Fisiologia umana e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università di Siena Paolo Benini, professore di Psicologia clinica e neurologia e consulente tecnico per la preparazione mentale delle squadre olimpiche di varie federazioni, Flavio D’Ascenzi, Cardiologo dello Sport all’Università di Siena e responsabile sanitario della Emma Villas Volley e della Nazionale di pallavolo Campione del Mondo 2015; Barbara Paolini, Medico dietologo responsabile dell’Unità operativa Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese. Coordinerà il dibattito il giornalista Alessandro Lorenzini.

La manifestazione. Domenica 24 febbraio il via alle gare. Alle ore 9 la partenza per la San Gimignano-Siena (50 km); alle ore 9,30 per la Colle val d’Elsa –Siena (32 km) e alle ore 10 per Monteriggioni –Siena (18 km). Sarà attivato come sempre un servizio navetta da Siena alle partenze. Sempre domenica 24 febbraio 2019 è in programma anche una passeggiata non competitiva per le vie del centro storico di Siena. Per informazioni: www.terredisienaultramarathon.it, email ultramarathon.siena@uisp.it, profilo facebook Terre di Siena Ultramarathon.